Se avete deciso di organizzare un viaggio in Costa Brava ma non sapete da dove iniziare, questo articolo è ciò che fa al caso vostro.

La Costa Brava, infatti, è una regione della Catalogna che si distingue dalle altre per la grande quantità di paesini da vedere, ciascuno di essi si caratterizza per le case basse e di colore bianco.

In questa guida illustreremo quali sono i 9 paesi più belli da vedere durante la vostra vacanza in Costa Brava.

Costa Brava: i nove paesi più belli

Come abbiamo detto, la Costa Brava è una regione della Catalogna che si affaccia sul mare ed è la meta ideale per tutti coloro che amano trascorrere il loro tempo tra le spiagge e in mezzo alla natura. Tuttavia, possiede anche numerosi paesi caratteristici: vediamo quali sono quelli imperdibili.

Tossa De Mar

tossa-de-mar

Tossa De Mar è una piccola perla della Costa Brava, ideale per tutti coloro che amano la movida, ma anche per chi desidera fare degli interessanti itinerari culturali.

Tossa De Mar conta circa 6000 abitanti e si caratterizza per le spiagge lunghe e incontaminate, oltre che per il suo mare blu intenso. Dunque, potrete scegliere di rilassarvi prendendo il sole oppure visitando il suo centro storico. Quest’ultimo, infatti, è un borgo medievale e accoglie il Museo Cittadino, all’interno del quale sarà possibile visitare numerose opere d’arte.

Ricordiamo anche che questo paese è ricco di bar e di discoteche, ideali per coloro che amano divertirsi.

Begur

begur-costa-brava

Begur è un altro paese della Costa Brava, che conta circa 3000 abitanti e che si caratterizza per i suoi panorami mozzafiato.

La costa, infatti, è ricca di calette e accoglie una ricca vegetazione, ideale per coloro ai quali piace esplorare e stare in mezzo alla natura. Non a caso, potrete scegliere di svolgere numerose attività all’aria aperta, come le escursioni in barca a vela e anche le immersioni per osservare i meravigliosi fondali.

In ogni caso, ricordiamo la presenza di un centro storico ricco di torri e di monumenti da vedere, risalenti persino al periodo arabo e a quello dei pirati saraceni, come Can Marquès e Can Pella i Forgas.

Lloret De Mar

Lloret De Mar costa brava

Sicuramente chiunque avrà sentito parlare di Lloret De Mar. Si tratta del paese più grande rispetto agli altri, conosciuto soprattutto per la sua movida e la presenza di numerose discoteche, parchi acquatici, campi da golf e, ovviamente, i bar.

Oltre alla Chiesa di Sant Romà e al Castello di Sant Joan, a Lloret De Mar avrete la possibilità di fare shopping o girovagare tra i numerosi negozi, ma anche di prendere il sole nelle sue meravigliose calette caratterizzate dalla sabbia dorata.

Palamos

palamos-costa-brava

Anche Palamos è conosciuta per le sue spiagge di sabbia fine e dorata, ma sarete voi a scegliere se prendere il sole in qualche caletta tranquilla oppure se godervi le comodità di uno stabilimento. Infatti, questo paese è ricco di strutture turistiche e impianti che vi permetteranno di svolgere qualsiasi attività sportiva.

Tra le calette più conosciute vi è, senza dubbio, S’Alguer, nota per le sue acque trasparenti. Non dimentichiamo l’eccellente cucina di Palamos, con i suoi numerosi ristoranti in cui avrete la possibilità di assaggiare i ricci, gli scampi e i calamari bolliti o cotti alla piastra.

Port Lligat

Port Lligat costa brava

Port Lligat è un piccolo comune della Costa Brava, noto per essere stato sede di Salvador Dalì. Il paese è formato da una spiaggia e una strada: tuttavia, la sabbia è chiarissima ed è situata davanti alle case tipiche dei pescatori, ovvero piccole abitazioni di colore bianco.

Cadaques

Cadaques costa brava

Cadaques è il paese posto più a est di tutta la Costa Brava e presenta un litorale roccioso e delle piccole calette, ideali per chi desidera rilassarsi in mezzo alla natura.

Tra le sue attrazioni principali vi è, senza dubbio, il Parco Naturale di Cap de Creus, ricchi della fauna e della flora tipica mediterranea. Inoltre, dobbiamo ricordare il centro storico e i musei, alcuni dei quali riportano le opere d’arte di Salvador Dalì.

Sa Riera

Sa Riera costa brava

Sa Riera è un tipico villaggio di pescatori e uno dei luoghi di villeggiatura più caratteristici della Costa Brava. Infatti, è la località ideale per tutti coloro che non amano le spiagge affollate, grazie alla presenza di calette appartate che permettono di rilassarsi in tutta tranquillità. Inoltre, ricordiamo che è possibile praticare numerosi sport acquatici e assaggiare i piatti tipici a base di pesce.

Lalfranc

Lalfrane costa brava

Llafranc è un altro paese della Costa Brava che è riuscito a conservare la sua originalità, senza essere soppiantato da troppi hotel o stabilimenti turistici. Infatti, potrete ancora osservare le imbarcazioni tipiche dei pescatori e anche le casette bianche che danno sul mare, mentre vi rilassate prendendo il sole nella sua spiaggia dorata.

Port de la Selva

Port de la Selva costa brava

Infine, tra i 9 paesi più belli da visitare durante una vacanza in Costa Brava vi è anche Port de la Selva. Si tratta di un piccolo comune caratterizzato dalla grande varietà di paesaggi, come il mare meraviglioso, la natura incontaminata e le maestose montagne che lo circondano. Anche esso conserva il fascino del borgo marino di pescatori, con monumenti e resti archeologici come le chiese e i monasteri.