Pisa è, senza dubbio, una delle città toscane più note per la sua cultura e per la sua storia. Se avete deciso di organizzare qui il vostro viaggio ma non conoscete le mete principali da visitare, questo articolo fa proprio al caso vostro.

Pisa: cosa vedere

Pisa è una città della Toscana del Nord, capoluogo dell’omonima provincia, che conta circa 90mila abitanti. Quando pensiamo a Pisa la prima cosa che ci viene in mente è la Torre, ma sarebbe riduttivo limitarci solo a questo, poiché questa città comprende tantissimi monumenti e luoghi tutti da scoprire. Infatti, alle sue spalle vi è una grande storia, dalla sua egemonia come una delle Repubbliche Marinare alla sua origine, probabilmente attribuita ad alcuni profughi greci.

In ogni caso, scopriamo insieme cosa vedere a Pisa.

Piazza dei Miracoli

piazza dei miracoli

Al primo posto, ovviamente, troviamo Piazza dei Miracoli. Si tratta del centro artistico e turistico più importante, caratterizzato dalla presenza del Duomo, del Battistero, del Campo Santo e, naturalmente, del Campanile. Quest’ultimo, in particolare, è la più grande attrazione turistica, grazie alla sua forma innaturale e storta. Probabilmente si tratta della torre più nota in tutto il mondo, proprio per la sua conformazione e per il suo inclinamento dovuto al suolo sabbioso in cui è stata edificata.

Piazza dei Miracoli è caratterizzata dalla presenza di un grande prato verde dove i turisti e tutti gli universitari si riposano. Il Duomo, invece, è ricco di testimonianze bizantine e islamiche, con i suoi mosaici, il pulpito e i numerosi rilievi. Il Battistero, ancora, è stato edificato in onore di San Giovanni Battista ed è il più grande d’Italia, con una circonferenza di ben 107 metri. Inoltre, al suo interno è possibile visitare la Fonte Battesimale e il pulpito di Nicola Pisano.

Non dobbiamo dimenticare, infine, Il Campo Santo, che accoglie al proprio interno i sarcofagi che, in un primo tempo, erano collocati attorno alla Cattedrale e che appartengono ad alcuni personaggi molto illustri di Pisa.

Palazzo Reale

palazzo reale pisa

Tra le altre attrazioni più importanti di Pisa vi è anche il Palazzo Reale. Si tratta di un edificio risalente al 1159 ed edificato su richiesta della famiglia Caetani, per poi diventare residenza della famiglia Medici.

Con il passare del tempo vennero costruiti al suo interno la Torre del Cantone e distrutti altri edifici, così da lasciare maggiore spazio. Oggi è possibile visitare il Palazzo Reale e il Museo presente al suo interno, con opere di Raffaello e anche di Canova, oltre che di tanti altri pittori e scultori.

Lungarni

lungarno pisa

I Lungarni di Pisa sono delle vie che fiancheggiano l’Arno, il fiume che attraversa la città. Si tratta del vero e proprio centro della movida pisana, poiché raccolgono ogni giorno tantissimi giovani e turisti, attratti dalla presenza di palazzi, torri e chiese.

Tra i principali vi sono il Lungarno Mediceo, dal quale è possibile osservare il Palazzo dei Medici, come suggerisce il nome, il Palazzo Toscanelli e la Chiesa di San Matteo.

Piazza dei cavalieri

piazza dei cavalieri pisa

Piazza dei cavalieri è la seconda piazza di Pisa, dopo quella dei Miracoli, per dimensioni e per bellezza. Infatti, è stata studiata e realizzata dall’architetto Giorgio Vasari e prende il nome dall’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano.

Questa piazza si caratterizza per la presenza, al suo interno, dell’Università (una delle più prestigiose di tutta Italia) e anche per il Palazzo dell’Orologio. Recandovi alla Piazza dei cavalieri avrete anche la possibilità di ammirare la Statua di Cosimo I, ovvero il secondo e ultimo duca della Repubblica fiorentina, appartenente alla famiglia dei Medici.

Borgo Stretto

borgo stretto pisa

Pisa si caratterizza anche per la presenza di numerose strade e vicoli tipici e tra i quartieri principali rientra, sicuramente, Borgo Stretto. Questo quartiere era l’antica sede delle abitazioni dei mercanti e dei nobili, per questo motivo accoglie numerosi edifici storici come il Casino dei Nobili e le altre due torri pendenti di Pisa.

Si tratta di un luogo molto caratteristico che è possibile raggiungere con molta facilità anche da Piazza dei cavalieri.

Gli Arsenali

arsenali pisa

Infine, vi consigliamo una visita agli Arsenali di Pisa, che sono due:

  • Repubblicani, dove un tempo venivano riparate le imbarcazioni pisane, come le galee;
  • Medicei, che invece, avevano l’obiettivo di costruire le galere, ovvero le imbarcazioni che servivano per le guerre medicee.