La Sicilia orientale è oramai il territorio associato da moltissimi alla serie televisiva il Commissario Montalbano. I più appassionati conosceranno perfettamente i luoghi che fanno da sfondo alla serie e non è strano che ognuno cominci a sentirli anche un po’ suoi.

Le città citate nella serie hanno dei nomi fittizi, ma si trovano nel sud-est della Sicilia, nell’area ragusana.

Se questi territori vi hanno affascinato semplicemente da uno schermo, potete immaginare la loro bellezza nella realtà? La vegetazione, il mare e i profumi diventano surreali, i luoghi sembrano usciti da una cartolina e lasciano inevitabilmente a bocca aperta.

Tutta la Sicilia offre panorami da togliere il fiato a qualunque visitatore e Ragusa non è sicuramente da meno!

Vediamo insieme alcuni dei luoghi che hanno ospitato le vicissitudini del famoso Commissario Montalbano e speriamo che, perché no, sia un punto di partenza per organizzare la prossima vacanza in questi luoghi meravigliosi!

Quali sono i luoghi presenti nella serie il Commissario Montalbano

sicli-ragusa

Il Commissario Montalbano nella serie televisiva abita nella cittadina di Marinella, collocata nel comune di Vigata.

Le due città principali che fanno da sfondo alla vicenda sono Montelusa in realtà Agrigento, e Porto Empedocle, in realtà Vigata.

Ragusa è il territorio che è stato scelto dagli sceneggiatori grazie alle sue specifiche caratteristiche. Si tratta di un luogo sempre molto luminoso, ricco di vere opere d’arte e il più in linea con le dettagliate descrizioni del romanzo.

Ad oggi a Ragusa vengono organizzate delle vere e proprie visite guidate alla scoperta dei luoghi apparsi nella fiction.

Il protagonista, Luca Zingaretti, durante le riprese vive proprio a Ragusa e i cittadini rispettano accuratamente la sua privacy. Data la notorietà data alla città, Luca Zingaretti è addirittura stato nominato cittadino onorario di Ragusa e Modica dal 2003.

Quali sono i luoghi di Montalbano da visitare

spiaggia-punta-secca

Una tappa irrinunciabile, soprattutto per i più appassionati, è la casa di Montalbano, dove molti turisti si riuniscono per scattare delle foto alla oramai famosissima veranda.

L’abitazione si trova a pochi km dalla splendida Marina di Ragusa, a Santa Croce Camerina. Li vicino è possibile vedere (e mangiare) nel ristorante “Enzo e Mare”, ristorante amato dal commissario per i prelibati piatti a base di pesce.

Molte delle riprese, soprattutto quelle all’esterno, non vengono fatte a Santa Croce Camerina dove si trova l’abitazione, bensì nella cittadina di Scicli.

Scicli è uno degli sfondi maggiormente presenti nella serie televisiva, con il suo porticciolo caratteristico. Inoltre, compaiono frequentemente nella serie anche il municipio della città e l’ufficio del questore di Montelusa (nella serie è la stanza del sindaco).

La città è stata nominata nel 2002 come Patrimonio dell’UNESCO, i suoi monumenti ed edifici barocchi non potranno non conquistarti!

Sempre nel comune di Scicli si colloca la Fornace Penna, un’antica fornace vicina al mare. Questa zona viene rinominato nella serie come Mannara, un luogo chiave nelle indagini del commissario, in quanto frequentemente teatro di attività malavitose.

Guardando la Fornace Penna, la prima cosa che salta all’occhio è la sua bellezza! La sua struttura non ricorda affatto quella di una fornace e, infatti, Vittorio Sgarbi la definisce come “basilica laica in riva al mare”.

Un luogo di fondamentale importanza lungo tutto lo svolgimento della fiction è la spiaggia di Puntasecca. Proprio qui il Commissario si dedicava del tempo per riflettere sui casi e, in certe puntate, la spiaggia di Puntasecca è stata il vero e proprio teatro di attività criminali.

Se ci concentriamo sui particolari e singolari scorci di chiese e lunghe scalinate presenti nella fiction, il luogo in questione è Ragusa Ibla, in particolare il duomo di San Giorgio, la chiesa di Santa Maria delle Scale e il Circolo di Conversione.

Ragusa Ibla è un luogo mozzafiato da visitare se vi trovate vicino Ragusa! Si tratta di un borgo sorto su una collina che può essere visitato in una giornata percorrendo le viuzze a piedi.

Un’altra zona da visitare è Ispica, la cittadina che ospita il loggiato di Santa Maria Maggiore e la piazza Santissima Annunziata. Questi due luoghi dall’importante valore storico, sono comparsi in diverse riprese, nelle quali la zona veniva illuminata dallo splendente sole siculo.