Organizzare una visita di un giorno a Puerto del Rosario, capitale di Fuerteventura, significa avere la possibilità di trascorrere dei momenti indimenticabili! È l’occasione per immergersi nel carattere, la vivacità e l’accoglienza di questo fantastico centro.

L’atmosfera della città è resa ancora più pittoresca dalla presenza di fantastiche strade acciottolate e da edifici dipinti con colori accesi e vivi. Puerto del Rosario ti offre la possibilità di godere di tantissime bellezze storiche, culturali e paesaggistiche, ma non solo! Regala anche l’opportunità di svolgere diverse attività, tra shopping, la degustazione di piatti della tradizione locale ed escursioni in mezzo alle bellezze naturalistiche.

Passeggiando nel lungomare, inoltre, potrai rilassarti e ammirare la vista sull’oceano. Questa città rappresenta anche un ottimo punto strategico da cui partire, se vuoi visitare le varie località vicine. Per farlo, puoi noleggiare un’automobile o utilizzare i bus del posto.

Scopriamo insieme quali sono le cose da vedere in un solo giorno nella capitale di Fuerteventura.

Cosa vedere a Puerto del Rosario in un giorno

Trascorrere una giornata a Puerto del Rosario consente di visitare tantissimi luoghi di interesse storico e culturale. La zona più interessante della città è quella collocata tra il lungomare, l’Avenida la Constitución e l’area di calle Primero de Mayo.

In questa parte della città, infatti, potrai trovare la maggior parte dei negozi e dei ristoranti del luogo.

Tra le principali cose da vedere, però, rientrano:

  • il Museo di Arte Moderna, luogo culturale che ti offre la possibilità di ammirare diverse opere contemporanee. Al suo interno, sono presenti diverse esposizioni appartenenti ad artisti di livello internazionale e all’arte delle Canarie;
  • altro museo che non puoi perderti è quello dedicato a Miguel de Unamuno. Il noto scrittore di origine spagnola che, dopo esser stato esiliato, decise di trascorrere la sua vita proprio a Puerto del Rosario. Le mostre che fanno parte di questa struttura raccontano la vita di questo artista e il suo forte contributo nella crescita e nella diffusione della letteratura spagnola;
  • molto interessante la visita all’Ecomuseo de La Alcogida, situato non lontano da Puerto del Rosario. Si tratta di un museo vivente, dato che è caratterizzato da sette case rurali dove sono state riprodotte le diverse attività che i contadini del luogo e gli artigiani svolgevano in passato. Se hai dei bambini, puoi farli partecipare ai laboratori gratuiti organizzati appositamente per i più piccoli;
  • visitare la capitale di Fuerteventura vuol dire anche attraversare le storiche vie acciottolate del centro storico della città. Si tratta di un’esperienza molto affascinante, che ti permette anche di scoprire le meraviglie dell’architettura del luogo;
  • una delle attrazioni principali, per i turisti, è senza alcun dubbio il lungomare della città. Fare una passeggiata ammirando l’oceano significa poter respirare la vera aria di mare, osservando la bellezza dell’orizzonte;
  • anche i ristoranti e le tipiche tascas, bar di piccole dimensioni tipici di Puerto del Rosario, meritano di essere visitate se ti trovi in questa piccola città.
    In questi luoghi, hai l’opportunità di assaggiare la vera tradizione culinaria delle Canarie, tra cui spiccano il pesce fresco, cucinato alla griglia e le famose patate con salsa mojo;

Le spiagge e gli altri luoghi di interesse che non devi perderti

Sono tante le spiagge vicine a Puerto del Rosario che meritano di essere visitate. Questa città, infatti, è un punto di partenza privilegiato se desideri esplorare le fantastiche spiagge che fanno parte di Fuerteventura.

Le più popolari sono Playa Chica, Playa de la Concha e Playa Blanca. Particolarmente apprezzata dai turisti è Playa Chica, spiaggia di sabbia bianca, molto vicina al centro città. A poca distanza è situata, invece, Playa Blanca, che si distingue per la sua modernità e per i servizi offerti, come bar, hotel e ristoranti.

L’esposizione ai venti di Puerto del Rosario, poi, l’ha resa una tappa molto nota per i surfisti. Infatti, questa zona è molto interessante da visitare se ami fare windsurf, surf, vela o kitesurf.

Nel caso tu non abbia ancora molta esperienza con queste discipline sportive, vengono frequentemente organizzati corsi per principianti.

In più, la capitale di Fuerteventura ti offre la possibilità di svolgere altre attività molto suggestive e appassionanti, come la pesca subacquea e le immersioni. Puerto del Rosario non è bella da visitare soltanto in estate, ma puoi trascorrere una giornata qui anche nei mesi invernali.

Sono tante, infatti, le occasioni di festeggiamenti. Un evento particolare è il carnevale, durante il quale vengono organizzate in città delle bellissime e divertenti sfilate di carri nel centro storico. Le sfilate, però, si svolgono anche in mare, tramite delle zattere, conosciute come Los Achipencos.

Infine, se trascorri un giorno a Puerto del Rosario non puoi perdere l’occasione di partecipare all’escursione alla Montana de Tindaya, che viene considerata un monte sacro. In questo luogo, sono presenti delle tracce dei primi abitanti dell’isola, i Majos.