La Corsica è un’isola situata nel bel mezzo del mar Mediterraneo, e Il suo litorale misura oltre 1.000 km ed è il più vario e ricco di Francia, molto apprezzata dai turisti, in particolare per la bellezza delle sue spiagge, ma anche per la diversità dei suoi paesaggi che rendono unico ogni luogo. Infatti, la Corsica offre una varietà di paesaggi unica nel Mediterraneo: acque cristalline, immense spiagge di sabbia fine, piccole baie deserte o falesie di granito popolate da uccelli marini.

Inoltre, alcuni dei luoghi di tale litorale, per la loro importanza paesaggistica, sono tutelati dal Conservatorio del Litorale, il cui scopo è quello di preservare questi tesori naturalistici. In particolare la Corsica del Sud è il dipartimento caratterizzato dalle spiagge più belle dell’isola. Tra le località di Bonifacio, Porto Vecchio e Propriano il vento, negli anni, ha modellato la costa, dando vita a scogliere e calette che lasciano tutti senza fiato.

La Corsica del Sud

Le spiagge della Corsica del sud sono famose per il loro mare cristallino, la sabbia bianca e la natura quasi incontaminata che le circonda. Caratteristica di rilievo è una combinazione di colori intensi e di profumi, quelli del mare e quelli delle pinete che spesso proteggono le baie e i bagnanti dal sole cocente.

Nell’estremo sud il sole e il vento, come già accennato in precedenza, hanno dato forma a scogliere bianche a picco nel mare e calette di sabbia di granito sbriciolato. Punta di diamante della costa sud-orientale è Bonifacio, una fortezza situata su una falesia a picco sul mare. Intorno a Bonifacio e andando a nord verso Porto Vecchio, per gli amanti dell’intimità, si possono trovare anche calette più piccole.

Alcune spiagge più belle della Corsica meridionale

Tra le spiagge più belle troviamo:

  • La spiaggia di Rondinara, caratterizzata dall’acqua turchese del suo mare. Baia rocciosa, circondata da vegetazione mediterranea, è considerata tra le più belle della Corsica e d’Europa. Situata nella zona sud est della Corsica, circa a metà strada tra Bonifacio e Porto Vecchio, in alta stagione, con l’arrivo di molti turisti, questa spiaggia si presenta spesso affollata. Per questo è consigliato di approfittare delle prime ore del mattino per un po’ di quiete.
  • La spiaggia della tonnara Corsica, situata sulla costa ovest vicino Bonifacio, al confine con la riserva Vendicari. In realtà, il suo nome è quello di spiaggia di Vendicari, detta anche spiaggia della tonnara perché lì vicino si trovano i resti di un’antica tonnara, oggi sito di archeologia industriale. Questa spiaggia è caratterizzata da un fondale basso e sabbioso che diventa sempre più profondo e roccioso andando verso nord; molto esposta ai venti della Corsica è quindi ideale per gli amanti del surf.
  • La spiaggia di Piantarella, distante solo 8 chilometri da Bonifacio, è tra le migliori per diversi motivi: innanzitutto, è un importante sito archeologico romano, poi da questa spiaggia si può godere di una vista stupenda delle isole Ratino e Piana e, infine, è una spiaggia caratterizzata da venti deboli e costanti e che la rendono perfetta per chi inizia a praticare il wind surf.
  • La spiaggia di Grand Sperone, dalla sabbia bianca e finissima, è una tra le spiagge della Corsica meno affollate e quindi più godibili. Questo poiché si può accedere solo a piedi, partendo dalla spiaggia della Piantarella e passando per la spiaggia di Petit Sperone. Questa si trova nella parte più a sud della Corsica, dove il mare è aperto, e quindi spesso agitato. Da qui nelle giornate più limpide si vede perfino la Sardegna.