Se siete alla ricerca di una meta per le vacanze della prossima estate che vi lasci pienamente soddisfatti sotto tutti i punti di vista, la destinazione giusta è la Grecia.

In questa meravigliosa penisola sono racchiuse tutte le caratteristiche che rendono una vacanza ricca di esperienze diverse e indimenticabili. Il posto giusto per chi non si accontenta di una sdraio e un ombrellone, ma per chi vuole assaporare la bellezza di una nazione sotto molteplici punti di vista.

Mare e spiagge

Alcune delle numerose isole che fanno parte della Grecia sono vere e proprie perle famose in tutto il mondo per la loro bellezza. Per decidere quale visitare non c’è che l’imbarazzo della scelta, visto che ognuna di esse, nella diversità che la caratterizza, è un vero paradiso da visitare.

Ad esempio si può optare per Santorini con le sue spiagge di sabbia vulcanica dalla particolare colorazione nera e l’atmosfera romantica, oppure per Mikonos, più vivace e allegra grazie alla presenza di numerosi locali notturni, o ancora per Naxos e le sue lunghissime spiagge bianche.

Oltre alle isole, si possono trovare spiagge altrettanto belle anche nella penisola Calcidica, più precisamente a Sithonia, che offre un paesaggio naturale selvaggio, con svariate calette che nascondono spiagge da considerare veri e propri gioielli. Unica costante che vale per tutte è il mare stupendo, dalle acque cristalline che toccano tutte le tonalità dell’azzurro.

Storia

La Grecia racchiude una grande ricchezza culturale composta da opere diventate simboli di questa terra, che meritano di essere ammirati e apprezzati. Per soddisfare la mente e la sete di cultura è possibile visitare numerosi siti archeologici, scegliendo tra quelli presenti nell’entroterra oppure su alcune delle sue isole.

Il tempio greco più antico e famoso è il Partenone, situato ad Atene e ritenuto patrimonio dell’Unesco. La Grecia inoltre è sede di altri monumenti e luoghi ritenuti patrimonio dell’umanità tra cui il centro di Rodi, i numerosi siti archeologici che si trovano sull’isola di Samos e la grotta sull’isola di Patmos in cui secondo la tradizione San Giovanni scrisse l’Apocalisse.

Cucina

Un altro aspetto da non trascurare affinché la vacanza possa risultare ancora più soddisfacente è quello culinario. La Grecia offre numerosi piatti tipici, che possono soddisfare anche i palati più esigenti.

Uno dei più famosi è la Moussaka, una sostanziosa pietanza a base di melanzane e patate; altrettanto famosa e molto versatile è la Pita, che assomiglia molto alla piadina romagnola e può essere farcita con ingredienti dolci o salati.

La salsa Tzatziki, conosciuta in tutto il mondo e utilizzata per condire insalate, piatti a base di pesce o carne, ha tra i suoi ingredienti lo yogurt greco, una vera prelibatezza utilizzata per la preparazione di molteplici ricette.