Viaggiare è una delle cose più belle che si possano fare, scoprire nuovi posti, aprire la mente, conoscere nuove persone e nuove culture.

Si viaggia in auto, in treno in aereo, si viaggia anche a piedi. Uno dei modi più belli e affascinanti di affrontare un viaggio è farlo in bici. I viaggiatori in bici hanno la possibilità di scegliere dove andare, scegliere la velocità, decidere quando fermarsi per ammirare i paesaggi.

Ogni viaggiatore ha però bisogno dei propri bagagli, e i viaggiatori in bici devono essere molti precisi ed organizzati nella loro scelta.

Un bagaglio troppo voluminoso, pesante e scomodo in bici può rovinare completamente il viaggio, troppo peso sulla propria bici e sulla schiena non faranno altro che penalizzare l’esperienza di guida.

Il bikepacking è la soluzione ideale per risolvere la problematica dei bagagli durante il proprio viaggio in bici. Questo innovativo sistema di porta-bagagli è la soluzione ideale per chi, come molti, si trova in difficoltà nel decidere gli oggetti da portare con se durante un viaggio in bici; molti non riescono a viaggiare senza alcuni dei capi d’abbigliamento preferiti, altri non viaggiano senza il loro libro preferito, e spesso queste necessità si scontrano con l’organizzazione ottimale dei bagagli per un viaggio in bici, che devono essere necessariamente strutturati per consentire una migliore guida possibile.

Cos’è il bikepacking

Il bikepacking non è altro che un sistema di trasporto bagagli durante un viaggio in bici che ha l’obiettivo di eliminare il portapacchi e i ganci per i bagagli laterali, ed ovviamente lo zaino personale; grazie a questo sistema i bagagli andranno ad agganciarsi direttamente alla bicicletta, rendendo il viaggio più leggero e la propria bicicletta più maneggevole.

Il bikepacking è un metodo che può essere utilizzato su qualsiasi bicicletta, è possibile viaggiare con questo sistema sia su una bici da corsa che su una mountain bike.

Come organizzare il bikepacking sulla propria bici

La prima considerazione da fare su una bici da settare per il bikepacking riguarda le sospensioni, queste andranno ovviamente regolate per far fronte al peso extra che dovranno sostenere una volta agganciati i bagagli al telaio.

Dopodiché si passerà alla gestione del carico, per rendere la bicicletta più maneggevole possibile e tenere il baricentro basso, i vari carichi dovranno essere ben distribuiti fra le borse, il carico più pesante dovrà essere la borsa centrale. Infine, si dovrà prestare particolare attenzione al carico d’acqua, solitamente il telaio della bicicletta è predisposto per portare più borracce.

Le migliori borse da bikepacking

Per il bikepacking si posizionano gli oggetti all’interno di borse applicate direttamente sul telaio tramite cinghie e straps. Il numero di borse utilizzate ovviamente varia a seconda della quantità e del peso degli oggetti trasportati.

Sono tre le principali borse da bikepacking: manubrio, sotto sella, telaio. Sommando le capacità di carico delle borse arriveremo ad una capacità totale di all’incirca 40 litri, niente male. E se non bastasse, si possono applicare delle borse alla forcella per aggiungere ulteriori 10 litri di carico.

consente di viaggiare su tutte le strade, dalla città allo sterrato, con tutta la comodità e la maneggevolezza che questo fantastico sistema porta-bagagli ha da offrire.