Sogni una vacanza al mare in un luogo incantato? Esiste una località, nel Salento, incastonata sulla costa adriatica, che è un vero paradiso incontaminato.

A pochissimi km dal centro di Otranto, i Laghi Alimini sono un’oasi naturale protetta di inestimabile bellezza, caratterizzata da una ricchezza di flora e fauna tipiche.

Alla scoperta dei laghi Alimini

Il Salento è da sempre uno dei posti maggiormente frequentati durante i periodi di vacanza, ma forse non sempre realmente esplorato in tutte le sue bellezze. Frequentatissima è la provincia di Lecce, meta prediletta dei numerosi turisti che non vedono l’ora di bagnarsi nelle splendide acque del mar Ionio o nel mare Adriatico.

Comune più a est della penisola italiana, Otranto offre ai suoi cittadini e ai numerosi turisti che la raggiungono uno dei tratti di mare più belli del Paese. A nord di questa cittadina ricca di storia e di arte, si trovano i Laghi Alimini. Sono due laghi (Alimini Grande e Alimini Piccolo) immersi in un ambiente caratterizzato da una flora rara e da ammirare e abitato da fauna in via d’estinzione.

Il lago più grande è stato generato a partire dalla continua erosione delle rocce da parte del mare che confluisce anche in esso, motivo per cui risulta avere un’elevata salinità e avere un fondale in alcune zone basso e sabbioso. Alimini Piccolo, invece, è stato generato da acque dolci; nonostante ciò, però, durante la stagione estiva acquista salinità a causa del fenomeno di evaporazione delle acque. I due laghi sono stati proposti come Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e rappresentano il luogo naturale più pregiato del Salento.

Laghi Alimini: un paradiso vicino Otranto

Da segnalare è la spiaggia di Alimini, praticamente il posto più suggestivo vicino Otranto per trascorrere le vacanze estive. Sarai accolto da una lunghissima spiaggia sabbiosa, circondata dalla pineta e bagnata da acque cristalline.

Sarai colpito da uno spettacolo naturale incredibile e da un’atmosfera speciale. I numerosi lidi che offrono intrattenimento per tutta la famiglia si alternano a ampi tratti di spiaggia libera. La spiaggia Alimini ha un litorale fantastico che si dirama a partire dalla foce degli omonimi laghi e si allunga per qualche kilometro offrendo ai turisti il piacere di una giornata al mare da non dimenticare. È una località che riesce a soddisfare le esigenze di tutti!

Soggiornare sulla Litoranea Alimini: Hotel Gabriella

Se hai intenzione di fare un salto in questa fantastica zona, ma temi di non riuscire a trovare nessuna struttura che fa per te, ti suggeriamo un bellissimo hotel a pochi passi dal mare: Hotel Gabriella Alimini.

Per chi non si accontenta del mare, Hotel Gabriella offre la possibilità di usufruire di piscina e vasca idromassaggio, per un benessere totale.

Questa struttura è pensata per offrire il massimo comfort ai suoi clienti e si trova in una posizione strategica per permettere a chi vi soggiorna di raggiungere con facilità anche le altre zone turistiche del Salento.

Tags : Puglia
Federica Sassanelli
Dopo la Laurea in Ingegneria, ho voluto ricercare me stessa. Ho visitato il mondo con gli occhi di una bambina entusiasta in cerca di nuovi luoghi, emozioni e sapori. Muoversi sempre con passione e curiosità è il mio mantra che cerco di raccontare negli articoli di turismovacanze.net.