Denominata “la metropoli con il cuore”, ma anche “la città italiana più a Nord”, da anni Monaco occupa i primi posti nella classifica sulle città più vivibili al mondo.

Monaco di Baviera

Capitale della Baviera, è una delle città più belle e grandi della Germania del sud. Generalmente associata alla birra e all’Oktoberfest, la città conta dieci birrerie, tra cui Hofbräuhaus e Paulaner.

Monaco però non è solo birra, è anche cultura: lo stile rococò, gotico e barocco si mescolano tra i vari monumenti sparsi in città, come l’imponente Cattedrale di Nostra Signora. La tradizione e la novità camminano di pari passo, rendendola una città libera e accogliente.

Oktoberfest

Da più di 200 anni Monaco ospita l’evento più atteso per gli amanti della birra: l’Oktoberfest. La prima edizione risale al 1810 e avviene ogni anno nei 16 giorni precedenti la prima domenica di ottobre.

Durante la “Festa d’ottobre” faranno da padroni anche cibo, spettacoli e musica. La birra venduta è la märzen: viene prodotta a marzo con una gradazione alcolica superiore alla media in modo che possa resistere alla stagione estiva e possa essere consumata a settembre e ottobre senza perderne il gusto.

L’evento si svolge nel parco di Theresinwiese, non molto lontano dal centro di Monaco. Arrivarci non è un problema poiché la metro urbana U-bahn garantisce l’arrivo direttamente al parco o nelle immediate vicinanze. La città è ormai abituata ad accogliere circa 7 milioni di persone l’anno.

Cosa vedere a Monaco

Marienplatz: la piazza principale della città. Ai lati nord ed est si trovano i due municipi, mentre rispettivamente a sud ed ovest la Chiesa di San Pietro e i campanili della Frauenkirche.

Deutsches Museum: il più grande museo al mondo di scienze e tecnologia. È dotato di un grande spazio dedicato dove i bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni possono imparare e divertirsi. Inoltre, è possibile accedere al planetario e alle varie dimostrazioni scientifiche.

Olympiaturm (Torre Olimpica): la torre alta 200 metri dalla quale è possibile osservare tutta la città. Ospita anche un piccolo museo dedicato alla musica rock and roll e vanta le impronte di alcune star della musica quali Elton John, Kiss, Aerosmith e Bon Jovi.

Il castello di Nymphenburg: le stanze sono affrescate con stili diversi, rendendo il castello un grande museo artistico. Sono anche presenti una stanza dedicata alle porcellane, un giardino botanico e un museo delle carrozze.

Il mercato di Viktualienmarkt: nel più vecchio mercato della città è possibile acquistare sia i prodotti tipici sia prodotti esotici, ma anche piante e fiori. È aperto ogni giorno dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18 circa e si svolge nei pressi di Marienplatz.

L’Oktoberfest rappresenta l’occasione ideale per visitare le innumerevoli attrazioni turistiche che Monaco ha da offrire, godendo anche dell’atmosfera più autentica di questa città durante il festival della birra più famoso del mondo!