Se Willy Wonka e i suoi Umpa Lumpa esistessero davvero sarebbero gli sponsor ufficiali dell’Eurochocolate di Perugia. Anche quest’anno, la cittadina umbra ospita il più grande raduno dedicato al cioccolato.
Lo slogan di questa edizione è “Attacca Bottone” e tutte le attività e le decorazioni saranno ispirate a questo oggetto così piccolo ma anche così utile.
Dal 18 al 27 ottobre si prevedono 200 tonnellate di cioccolato, 130 aziende del settore cioccolatiero e più di un milione di persone.

Tutte le attività

Durante tutta la durata dell’evento sono previste attività, laboratori e incontri.
La Feltrinelli ospiterà ogni giorno un ospite diverso tra cui Chiara Moscardelli, Labadessa e Frankie Hi-nrg Mc, mentre Choco Farm intrattiene con trattamenti gratuiti di benessere al gusto di cioccolato.

L’ingresso alla kermesse è gratuito, ma possedere una Chococard dà diritto a sconti, agevolazioni e gadget.
Anche le attività sono gratuite, ma è richiesta la prenotazione.

Per i più piccoli:
Stanza dei bottoni
: aperto tutti i giorni, sono previsti giochi e iniziative con protagonista il bottone.

Bottonartelab il sabato e la domenica, sia la mattina che il pomeriggio, il laboratorio offre la possibilità di dipingere grandi bottoni in ceramica.

Crea il tuo Bottomino Tutti i giorni alle ore 16:00 i più piccoli imparano a creare portachiavi e ciondoli con il riciclo dei bottoni.

Cooking Show:

Ogni giorno la Ciocopasticceria insegnerà ai partecipanti le tecniche per sfornare i dolci più buoni.

Sweet Buttons insegnerà come creare veri e propri bottoni con il cioccolato.

Per il weekend è previsto un workshop sulle praline, mentre lunedì e martedì un breve corso di aerografia.

Degustazioni Guidate:

Assaggio di fave di cacao tostate e cioccolato provenienti da Bolivia, Brasile e Colombia e di Xol, cioccolato dell’Honduras. È anche consigliata la degustazione di grappa e cioccolato.

Uno sguardo su Perugia

L’accogliente borgo medievale è ormai divenuto meta obbligatoria da un numero sempre crescente di persone. Oltre ai due suoi più famosi eventi, l’Eurochocolate e l’Umbria Jazz, Perugia è famosa anche per la produzione del cioccolato Perugina. È possibile, infatti, prenotare un tour nella Casa del Cioccolato che prevede la visita al museo, alla fabbrica e per finire una degustazione finale. Chi invece vuole mettere in pratica le proprie conoscenze o imparare nuove tecniche può seguire dei corsi presso la Scuola di Cioccolato.
La regione Umbria ha tanto da regalare ai suoi ospiti e il suo capoluogo ne è la prova. L’Eurochocolate è l’occasione giusta per visitare il cuore verde d’Italia, caratterizzato dallo stile medievale e da morbide colline piene di boschi, dove natura e arte creano un binomio perfetto che dà vita a grandi emozioni.