L‘Italia è il paese più bello del mondo, soprattutto in primavera, quando le temperature sono ancora miti e il sole splende mandando via il freddo e l’umidità invernali.

Con fiori che sbocciano, paesaggi verdeggianti e panorami a dir poco mozzafiato, l’Italia in primavera è uno spettacolo che merita di essere vissuto in tutti i suoi aspetti, trascorrendo del tempo all’aperto per visitare luoghi nuovi, paesi e città.

Le Dolomiti

Le Dolomiti sono perfette per sciare in inverno e per fare escursioni in mezzo alla natura durante il periodo primaverile.

In primavera, infatti, potrai vedere in un unico territorio la bellezza della vegetazione che si prepara all’estate accompagnata da una sottile traccia di neve sulle montagne. Trascorrere le tue vacanze primaverili 2020 sulle Dolomiti significherà trascorrere del tempo a contatto con la natura, respirando aria pura e salutare: un’esperienza da non perdere.

La campagna abruzzese

Il paesaggio offerto dalla campagna abruzzese rappresenta una bellezza difficilmente descrivibile a parole. In particolare, uno dei luoghi più belli è Campo Imperatore, un grande prato situato vicino a L’Aquila. Visitando questo luogo in primavera, avrai l’opportunità di vedere e conoscere i pastori provenienti dalle vicine città collinari che popoleranno il prato assieme ai loro animali: un’esperienza perfetta anche per far conoscere ai tuoi bambini una realtà nuova e a cui non erano abituati.

Campo Imperatore, inoltre, merita di essere visitato anche grazie alla varietà di specie vegetali che offre, in particolare presso l’Orto Botanico, che comprende circa 300 specie di piante e fiori autoctoni della regione abruzzese.

I laghi del nord Italia

I laghi del nord Italia (Lago Maggiore, Como e Garda) sono una destinazione perfetta per le tue vacanze primaverili in Italia.

Il clima, infatti, è mite e piacevole, i ristoranti e gli hotel sono già aperti e i giardini delle numerose ville diventano ancora più belli grazie ai frizzanti colori della primavera. Immagina di osservare un paesaggio pieno di fiori che fa da sfondo a un lago azzurro e scintillante: sarà la vacanza dei tuoi sogni.

Firenze

Dopo aver parlato di tre paesaggi naturali, entriamo nel cuore di questo elenco con qualche città italiana da visitare in primavera.

Firenze è capace di offrire panorami e colori spettacolari in ogni stagione, anche grazie alle numerose opere d’arte che si trovano un po’ dappertutto. Tuttavia, è la primavera che riesce a colorare il cielo di mille sfumature, mentre il Giardino delle rose e il Giardino dell’iride iniziano a sbocciare.

Questi due parchi, situati vicino a Piazzale Michelangelo, in primavera si trasformano in ambienti magici dove potrai ammirare l’intera città dal punto più in alto. Anche il Giardino di Boboli rappresenterà un luogo perfetto per trascorrere un pomeriggio rilassante sotto il sole primaverile.

Agrigento

Spostiamoci ora più a sud, in Sicilia, isola ricca di bellezze naturali e di storia. Una delle città d’arte più rinomate è Agrigento, località che da sempre rimane impressa nella memoria dei visitatori grazie all’affascinante Valle dei Templi, attrazione turistica che comprende imponenti templi della Grecia antica. Altro luogo siciliano che merita di essere visitato in primavera è la splendida Scala dei Turchi, una grande scogliera il cui colore bianco si trova in contrasto con l’azzurro del mare.

Venezia

Concludiamo quest’articolo parlando di una delle città più visitate al mondo: Venezia.

Venezia è notoriamente sempre affollata e piena di turisti, tuttavia sarà la primavera il periodo in cui si registrerà un flusso più contenuto di visitatori. Visitando Venezia in primavera avrai l’opportunità di entrare nei migliori musei veneziani senza troppa folla e, perché no, fare anche un tour in gondola senza dover aspettare per troppo tempo il tuo turno.

Potrai inoltre ammirare tramonti indimenticabili da Ponte di Rialto e perderti osservando i colori che il cielo primaverile crea quando si rispecchia sull’acqua.