I Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige rappresentano una valida opportunità per organizzare una vacanza durante le festività di fine anno nella regione che ospita al suo interno le città di Trento e Bolzano.

Tra vin brûlé, tradizionali casette in legno e pietanze tipiche locali, i Mercatini natalizi del Trentino Alto Adige sono una meta ideale per famiglie e coppie di viaggiatori in cerca di una destinazione in cui trascorrere le feste di Natale.

Mercatini di Natale a Bolzano

I Mercatini di Natale a Bolzano sono considerati l’evento a tema natalizio più importante dell’anno. Il merito è del numero delle casette in legno allestite in piazza Walther e dell’offerta enogastronomica presentata. I piatti tipici sono strudel e frittelle di mele, oltre ai canederli e agli spaetzle di spinaci.

Immancabile l’albero di Natale, allestito come ogni anno nella centralissima piazza Walther, e il presepe rustico ai suoi piedi. I Mercatini di Natale a Bolzano sono iniziati lo scorso 28 novembre e si concluderanno il 6 gennaio 2020 in occasione della festa della Befana.

Mercatini di Natale a Trento

In ordine di importanza, i Mercatini di Natale a Trento sono secondi soltanto a quelli di Bolzano. Si svolgono in Piazza Cesare Battisti e Piazza Fiera, dal 23 novembre al 6 gennaio. Come a Bolzano, anche Trento ha scelto come giorno di chiusura quello del 6 gennaio.

L’Albero di Natale viene allestito come da tradizione in piazza Duomo, mentre il numero delle casette in legno si avvicina alla fatidica cifra delle 100 unità. Oltre al classico vin brûlé, gli stand gastronomici del capoluogo trentino offrono ai visitatori zelten, torta sbrisolona e strudel, insieme a cioccolate, tisane e birre artigianali prodotte a Trento.

Mercatini di Natale a Canale di Tenno

Nonostante non godano della stessa rinomanza dei più famosi Mercatini di Bolzano e Trento, i Mercatini di Natale a Canale di Tenno restituiscono un’atmosfera natalizia sincera e avvolgente. Merito dell’affascinante borgo medievale trentino, che in passato ha fatto innamorare diversi artisti locali e famosi critici d’arte.

Canale di Tenno è una frazione di Tenno, località famosa per l’omonimo lago, uno dei più belli presenti in tutto il Trentino. I Mercatini natalizi si svolgono tra le piccole vie ciotolate del paese, con il fulcro centrale rappresentato dalla piazzetta. Appuntamento nei weekend 7-8 e 14-15 dicembre (non sono previste altre date nel corso del mese).

Mercatini di Natale al lago di Carezza

Prima di essere colpito dall’alluvione del 2018, il lago di Carezza rappresentava il gioiello della Val d’Ega. A distanza di un anno, la località Carezza desidera mettersi alle spalle l’accaduto offrendo ai turisti la possibilità di ammirare le suggestive acque del lago in un contesto dove i Mercatini di Natale diventano protagonisti.

Le tradizionali casette in legno vengono allestite con i prodotti tipici della Val d’Ega e gli articoli artigianali realizzati da alcuni artisti locali. I Mercatini di Natale di Carezza sono iniziati lo scorso 30 novembre e proseguiranno fino al prossimo 22 dicembre.

Mercatini di Natale a Levico Terme

Tra i più bei Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige si annoverano quelli allestiti a Levico Terme, località celebre soprattutto per il suo centro termale. I bambini hanno l’opportunità di incontrare Babbo Natale e divertirsi all’interno del Villaggio degli Elfi.

Sono oltre 60 le casette in legno allestite per accogliere i visitatori e offrire loro prodotti artigianali di prim’ordine e piatti gastronomici della tradizione trentina. L’atmosfera di Natale a Levico Terme viene inoltre impreziosita dal profumo di spezie. L’appuntamento con i Mercatini di Natale proseguirà fino al prossimo 6 gennaio.

Mercatini di Natale a Merano

I Mercatini di Natale a Merano rientrano nel prestigioso club dei Mercatini originali dell’Alto Adige. La posizione della città fa sì che molti turisti in visita a Bolzano scelgano di raggiungere per mezza giornata o un soggiorno più lungo proprio Merano.

Come ogni anno, le tipiche casette in legno sono allestite nella Passeggiata Lungo Passirio, che in passato ha ospitato numerose volte la Principessa Sissi. Si contano fino a oltre 70 casette. Si consigliano le fermate presso almeno una tra le seguenti case in legno: Hermitage e Bernardi sculture in legno, che offrono rispettivamente piatti tipici del Trentino Alto Adige e addobbi natalizi scolpiti nel legno. I Mercatini di Merano sono cominciati lo scorso 29 novembre e proseguiranno, come tanti altri Mercatini del Trentino Alto Adige fino al prossimo 6 gennaio.