Quando si è alla ricerca di spiagge dai paesaggi mozzafiato, sabbie bianche e incontaminate e acque cristalline, spesso si guardano località esotiche e lontane. Ma se la vera bellezza ce l’avessimo proprio sotto il naso? Dalla Liguria alla Sicilia, il territorio italiano è cosparso di spiagge da sogno.

In questo articolo ci si concentrerà su quelle pugliesi, della costa salentina, facendo una breve rassegna delle spiagge più belle di Porto Cesareo.

Piccolo suggerimento: Qui si possono visualizzare alcune proposte per soggiornare a Porto Cesareo.

Spiaggia di Porto Cesareo

Porto Cesareo è un piccolo comune pugliese rinomato per le incantevoli spiagge che non inglobano solo il mare, ma anche natura varia e rigogliosa: per quanto riguarda la flora, si possono trovare piante di mirto, ginepro e timo, mentre fra la fauna tipica si possono avvistare aironi, garzette e perfino tartarughe caretta caretta.

Porto Cesareo comprende una spiaggia urbana rinomata per essere la più comoda da raggiungere: si trova solo a quattro minuti di distanza dal centro di Porto Cesareo. Si tratta di una spiaggia che offre il tipico paesaggio salentino, con sabbia bianca e fine e acqua cristallina.

Non è però l’ideale per passare una vacanza tranquilla: bellezza, facilità di accesso e i numerosi servizi disponibili la rendono una spiaggia molto turistica e affollata, specialmente nei mesi di punta come luglio e agosto.

Spiaggia di Punta Prosciutto

La Spiaggia di Punta Prosciutto, anche chiamata Palude del Conte, è caratterizzata da sabbia bianca, acqua limpida e vegetazione rigogliosa compresa nel Parco Naturale Regionale.

Questa spiaggia si trova poco più a nord di Porto Cesareo, incastonata fra Torre Colimena e Torre Lapillo; per raggiungerla si può prendere un autobus da Lecce, salendo sul 104 per poi cambiare con il 110 dopo 7 fermate. Con l’auto, invece, basterà prendere la provinciale 122 in direzione Torre Lapillo e svoltare a destra dopo Torre Colimena.

La Spiaggia di Punta Prosciutto è contraddistinta da paesaggi meravigliosi, quasi esotici, qualità dei servizi per i turisti e quelle che in dialetto vengono chiamate “spunnulate”, zone di terra sprofondate nelle quali si accumula l’acqua creando dei piccoli laghetti limpidi.

I fondali che si trovano a Punta Prosciutto sono bassi per lunghi tratti, dando un facile accesso in acqua e una lucentezza incredibile. I migliori lidi per poterne godere sono il Samanà Beach, Lido Teragna e Lido degli Angeli.

Spiaggia di Torre Lapillo

La Spiaggia di Torre Lapillo è una delle più attrezzate nell’ambito dell’intrattenimento: i lidi offrono musica live, vari tipi di spettacoli, possibilità di affittare attrezzature sportive, servizi di cocktail bar, ristoranti e molto altro ancora. Il tutto disponibile 24 ore su 24 a prezzi accessibili.
Anche qui, la natura dà il suo meglio offrendo spiagge bianche e acque incantevoli nelle quali si può sguazzare fra un divertimento e l’altro.

Torre Lapillo non è solo festa e divertimento, ma anche relax: se le zone a sud, sono vivaci e caotiche, le altre sono più calme e rilassanti, ma raggiungerle potrebbe comportare un breve spostamento in macchina. I migliori stabilimenti balneari che si trovano a Torre Lapillo sono Lido La Pineta, Bahia del Sol, Stella Maris e Bacino Grande, a sud, Togo Bay e Bonavista a nord.

Spiaggia di Torre Chianca

La Spiaggia di Torre Chianca, situata nei pressi di una torre di avvistamento costruita per ordine di Carlo V per contrastare le incursioni saracene, è un’altra perla salentina. Qui, la sabbia molto chiara si alterna a zone costiere di formazione rocciosa, dando vita ad un paesaggio molto caratteristico. La vegetazione che si può trovare è rigogliosa, tipica della macchia mediterranea.

Il mare, oltre ad avere un colore azzurro spettacolare, è anche facilmente accessibile grazie ai suoi fondali sabbiosi bassi per lunghi tratti.

La Spiaggia di Torre Chianca è meno affollata rispetto alle altre: è dunque l’ideale per trascorrere una rilassante giornata al mare per ricaricare le batterie.

Spiaggia dei Conigli o Isola Grande

La Spiaggia dei Conigli è l’alternativa ideale per chi non ama la folla, ma adora invece la natura e l’esplorazione. La spiaggia infatti si trova su un’isoletta poco distante dalla costa di Porto Cesareo, raggiungibile tramite battelli o barchette dei pescatori.

La Spiaggia dei Conigli è una delle spiagge meno turistiche, sprovvista di lidi e meno facilmente raggiungibile; si viene però ripagati con una pace quasi assoluta e una natura incontaminata mozzafiato.