Lovere è uno dei borghi più belli d’Italia, entrato ufficialmente nella prestigiosa lista dal 2003.

Si tratta di un’incantevole cittadina che saprà conquistarti con il fascino dei suoi paesaggi ma anche con l’importante patrimonio artistico, storico e culturale che offre ai suoi visitatori. Ci troviamo nella punta più a nord del Lago d’Iseo, lontano dalle grandi vie di comunicazione e, per questo motivo, zona incontaminata e oasi di pace.

Lovere è un luogo intimo dove rilassarsi, volgendo lo sguardo alla natura e ammirando le sue bellezze, racchiuse tra l’abbraccio delle montagne e l’acqua del lago.

Alla scoperta di Lovere

Lungolago di Lovere

Lovere è un borgo di medie dimensioni, facilmente visitabile a piedi, soluzione ideale per scoprire ogni vicolo e per fermarsi a scattare, passo dopo passo, foto da cartolina.
Il punto di partenza è sicuramente il lungolago, da cui si apre una splendida passeggiata che porta alla fine del borgo.

L’atmosfera che si respira passeggiando è magica: non è un caso che la scrittrice, poetessa e nobildonna inglese Lady Mary Wortley Montagu definì Lovere, nel lontano ‘700, “il luogo più romantico che abbia mai visto in vita mia”.

Il centro della vita cittadina è, senza dubbio, Piazza XIII Martiri: palazzi eleganti, ristoranti, negozi, spettacoli ed eventi all’aperto animano il borgo tutto l’anno. Dalla piazza, potrai iniziare il tuo itinerario lungo strade e stradine colorate, in salita e in discesa, scoprendo il suo fascino medievale.

Da non perdere la visita alla Torre Civica che svetta imperiosa in Piazza Vittorio Emanuele II: potrai salire in cima e scattare una splendida foto con l’incredibile sfondo di Lovere sul lago.

Lovere torre civica

Affascinanti sono anche i luoghi di culto presenti come il Santuario delle Sante Capitanio e Gerosa, con i suoi bellissimi affreschi e la Basilica di Santa Maria di Valvendra, la più grande chiesa di Lovere, il cui interno ti lascerà senza parole. Gli amanti dell’arte, infine, possono fare tappa all’Accademia Tadini, elegante edificio neoclassico, oggi museo che ospita opere di artisti famosi, come Bellini, Canova e Hayez.

Mangiare a Lovere

A Lovere sono numerosi i ristoranti dove mangiare bene e, soprattutto, poterlo fare ammirando il lago e il paesaggio circostante. Puoi scegliere una cucina semplice e genuina facendo tappa in una trattoria o provare piatti ricercati e gourmet; in entrambi i casi, troverai ingredienti freschi e di prima qualità.

La cucina tipica mescola i sapori del lago e quelli dei monti: da non perdere i piatti a base di pesce, la polenta o i tipici casonsei, ravioli di carne, il tutto accompagnato dagli ottimi vini della vicina Valcalepio.

Lovere e dintorni: le escursioni da non perdere

Lovere e il lago Iseo

Lovere è una sosta perfetta che può inserirsi all’interno di un itinerario più ampio alla scoperta del Lago d’Iseo. Infatti, riesce ad accontentare anche chi cerca una vacanza attiva e dinamica, alternando le escursioni a momenti di riposo.

In barca o in kayak si può navigare il lago ammirando gli scorci sui borghi costieri, con la bici si può fotografare il lago “da vicino”, percorrendo il suo perimetro o scegliere di dedicarsi al trekking e alle camminate sulle montagne a stretto contatto con la natura.

Tutta questa zona, la Valcamonica, è ricca di altri incantevoli borghi da non perdere come Bienno, Pisogne, Sarnico e Monte Isola.

Valcamonica alpi

In particolare, quest’ultima escursione sarà davvero suggestiva. Si tratta della più grande isola europea abitata, un angolo di paradiso dove perdersi in un’atmosfera del tutto singolare! A Monte Isola, infatti, non c’è traffico automobilistico, possono circolare solo motorini, bici e alcuni mezzi di servizio e questo “stravolge” la percezione del tempo di chi la visita.

Insomma, Lovere è una perla del Lago d’Iseo tutta da scoprire, meta perfetta per ricaricare le pile durante il weekend o tappa obbligata da inserire in una vacanza più lunga. Lasciati cullare dalla calma del suo lago, dalle lente giornate a contatto con la natura e, dopo averla visitata, capirai perché è diventato un luogo tanto amato anche dai turisti di tutto il mondo.