Soprannominata la Città dei Mille per il suo considerevole contributo di volontari nel 1860 alla spedizione di Garibaldi, Bergamo è un luogo tutto da scoprire e spesso sottovalutato. Si tratta di un’ottima destinazione in Italia per chi vuole trascorrere qualche giorno tra cultura, musei e modernità, un posto perfetto per giovani, adulti e coppie ma adatto anche alle famiglie con bambini.

Inoltre Bergamo è facilmente raggiungibile da qualunque parte d’Italia grazie all’aeroporto “Il Caravaggio” di Orio al Serio, con un’offerta turistica ampia e variegata. Sarà dunque sufficiente soggiornare presso un albergo vicino all’aeroporto di Orio al Serio per visitare Bergamo o esplorare i suoi dintorni con la massima praticità e comodità.

Tra le città più importanti della Lombardia, Bergamo custodisce un cuore medievale ma vanta anche un’anima contemporanea, un luogo unico in cui alla parte antica ubicata sui colli si contrappone una zona moderna simbolo dell’espansione industriale. Ecco cosa vedere a Bergamo, con una breve guida ai posti più iconici della città lombarda per scoprire questo luogo stupendo, ricco di sorprese e perfetto per chi vuole rilassarsi, divertirsi e mangiare bene.

I principali luoghi da visitare a Bergamo

Per organizzare al meglio la visita bisogna sapere innanzitutto che Bergamo è suddivisa tra la Città Alta e la Città Bassa. La prima corrisponde al centro storico e si trova a circa 250 metri d’altezza, per questo si raggiunge dal basso attraverso la funicolare. La Città Alta è racchiusa all’interno delle Mura Venete, erette nel XVI secolo e dal 2017 Patrimonio UNESCO, un luogo suggestivo ideale per una camminata durante la quale ammirare Bergamo dall’alto.

All’interno della Città Alta si trovano alcuni posti iconici di Bergamo. Tra questi c’è la Basilica di Santa Maria Maggiore, una splendida chiesa del XII secolo decorata con arazzi, stucchi e affreschi. Nell’omonima piazza si trova invece il Duomo di Bergamo, caratterizzato dalla grande cupola e dalla tipica facciata bianca. Su Piazza Duomo è presente anche Palazzo del Podestà, un edificio realizzato nel XII secolo che fu prima residenza del Podestà e in seguito luogo per l’amministrazione della giustizia, mentre oggi ospita il Museo del Cinquecento.

Sempre in Città Alta è possibile ammirare il Capannone, ovvero la torre civica di Bergamo alta oltre 52 metri, con la possibilità di salire e godere di una vista panoramica mozzafiato, la Rocca costruita nel Trecento e oggi sede del Museo dell’Ottocento, mentre nelle vicinanze di Piazza Vecchia si trova il Convento di San Francesco. Dopo aver scoperto le principali attrazioni e monumenti della Città Alta, la visita di Bergamo può continuare quindi nella Città Bassa, per vedere la parte più moderna della città lombarda.

Qui è presente la Torre dei Caduti, un importante monumento della città dedicato alla memoria dei caduti che offre anche una splendida vista dal belvedere dell’ultimo piano. Da non perdere una passeggiata lungo il Sentierone, un viale alberato con portici da entrambi i lati. È opportuno visitare anche alcune istituzioni culturali di Bergamo situate nella Città Bassa, come il Museo Donizettiano, la pinacoteca dell’Accademia Carrara e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea GAMeC.

Alcune cose da fare assolutamente a Bergamo

Bergamo è una città che offre veramente tanto ai turisti, con varie soluzioni ed esperienze adatte a qualsiasi esigenza. Dopo essere saliti alla Città Alta con la funicolare e aver passeggiato lungo le Mura Veneziane è possibile visitare l’Orto Botanico, una vera e propria oasi di verde e di pace immersa nella città bergamasca. L’Orto Botanico contiene oltre 1.200 specie di piante, comprese alcune tipologie provenienti dall’America, dall’Africa e dall’Australia, inoltre ospita tantissimi esemplari di flora autoctona come diverse specie alpine.

Gli appassionati dell’artigianato invece non possono mancare una visita in Piazza Mercato delle Scarpe, situata all’arrivo in Città Alta con la funicolare, infatti nelle vie adiacenti si trovano numerose botteghe che vendono prodotti d’artigianato ma anche piccoli negozi che propongono le migliori specialità enogastronomiche della bergamasca. Per fare shopping in chiave moderna, invece, le zone della città più apprezzate dai residenti e dai turisti sono principalmente due: l’area di Porta Nuova e quella del Sentierone nella Città Bassa.

Per gli amanti del buon cibo un appuntamento imperdibile è la degustazione del gelato alla stracciatella nella gelateria che l’ha inventata, ovvero La Marianna a Colle Aperto dove per la prima volta è stato creato questo gusto amatissimo dai bambini realizzato con panna e croccante di cioccolato fuso. Ovviamente la sera a Bergamo non manca che l’imbarazzo della scelta per mangiare bene e divertirsi con la famiglia, gli amici o il proprio partner, con tanti ristoranti, bar e locali per un aperitivo, una cena di piatti tipici tradizionali.