La Finlandia, come del resto gli altri paesi scandinavi, si fa apprezzare soprattutto per la natura, che a queste latitudini mostra il suo volto più lussureggiante e selvaggio. Basti pensare al Parco Nazionale Urho Kekkonen e allo splendido Arcipelago Åland.

La Finlandia è perfetta da scoprire in estate, con il sole di mezzanotte che allieta le giornate fino a tarda ora, ma anche in inverno, quanto tutto si ghiaccia e una coltre di neve ovatta l’atmosfera che trasforma magicamente i paesaggi. In pieno inverno, inoltre, si può vivere l’indimenticabile esperienza di trascorrere una notte nell’Artic Snow Hotel, un hotel di ghiaccio a due passi da Rovaniemi.

L’Hotel di ghiaccio a un passo da Rovaniemi

Rovaniemi è la cittadina capoluogo della Lapponia e si trova nel nord della Finlandia, ad appena 7 Km dal Circolo Polare Artico. La sua fama è legata soprattutto alla presenza del Villaggio di Babbo Natale, tanto verosimile ai racconti fantastici da essere letteralmente presa d’assalto dai bambini di tutto il mondo.

Rovaniemi è però anche un luogo dove chiunque, soprattutto in pieno inverno, può trascorrere qualche giorno immerso nella natura più incontaminata, tra boschi visitabili in motoslitta o magari su slitte trainate dagli infaticabili husky. A Rovaniemi, come nel resto della Finlandia, i cieli d’inverno sono colorati da una strana luce blu chiamata kaamos, tela perfetta per l’aurora boreale che, a queste latitudini, mostra il suo volto forse più bello.

Il contesto paesaggistico di questo angolo finlandese è dunque spettacolare e non c’è nulla di meglio che goderselo dormendo nell’Artic Snow Hotel, un hotel di ghiaccio aperto solo da gennaio a marzo che permette a tutti di fare un’esperienza immersiva nel cuore della Lapponia.

L’Artic Snow Hotel viene costruito una volta all’anno e resiste per massimo quattro settimane: alla sua realizzazione partecipano non solo architetti ma anche scultori e artisti provenienti da tutto il Paese e non solo.

Dormire nell’Artic Snow Hotel: l’hotel di ghiaccio in Finlandia

Tutto è fatto completamente di ghiaccio, compresi i letti delle camere, costituiti anch’essi da lastre di ghiaccio. Per dormirci ci si spoglia e si resta in intimo tecnico, con in più un cappello. L’albergo fornisce poi agli ospiti dei sacchi a pelo e delle pesanti coperte termiche, così da rendere abbastanza confortevole il sonno anche con una temperatura di -5°. I più freddolosi possono optare per delle brandine all’interno di una struttura adiacente costruita in muratura.

Nell’Artic Snow Hotel sono presenti anche una chiesetta, dove non di rado si celebrano suggestivi matrimoni e un ristorante. Anche in questo caso i tavoli sono di ghiaccio, così come gli sgabelli che però sono ricoperti da una folta pelliccia che permette una seduta appena più prolungata. I piatti serviti sono caldi, ma si consiglia sempre di consumarli abbastanza in fretta per evitare che gelino. L’alternativa è il vicino ristorante in legno Lumikartano.

La vita all’interno dell’Artic Snow Hotel, tra saune ed escursioni

L’Artic Snow Hotel mette a disposizione dei suoi ospiti anche una calda zona relax (in questo caso costruita in muratura e in legno con tanto di camino) e una Spa, con tanto di vasca Jacuzzi circondata da ghiaccio, ma ricolma di acqua caldissima.

In Finlandia la sauna fa parte della quotidianità e anche l’Artic Snow Hotel ne ha una. Si tratta però di una sauna di ghiaccio riscaldata per un massimo di 15 minuti. La sauna è riscaldata da una brace che crea un piacevole vapore buttandovi acqua sopra. Le panche in legno attorno permettono agli ospiti dell’albergo di godersi questo momento di relax e benessere fisico e psichico.

La sveglia all’Artic Snow Hotel è fissata alle ore 7:30, con un succo di mirtilli offerto per addolcire il risveglio. La struttura organizza anche escursioni alla ricerca della più bella aurora boreale. Tra i punti più belli ci sono la collina di Ounasvaara a Rovaniemi oppure il Giardino Artico, sito nei pressi dell’Arktikum Museum dedicato alla cultura e alla storia della Lapponia.

In Finlandia è presente anche un altro hotel di ghiaccio, il Kakslauttanen a Saariselka, cittadina culla del popolo sami e punto di partenza perfetto per visitare il Parco Nazionale Urho Kekkonen. In questo albergo si dorme in igloo, ben distanti tra loro, oppure in strutture semisferiche in vetro che permettono di addormentarsi ammirando le stelle e magari anche l’aurora boreale.