L’Italia è considerata uno dei paesi più belli del mondo non solo per i beni culturali che caratterizzano ogni regione, ma anche per le bellezze naturali. Oltre ai numerosi luoghi balneari presenti su tutto il territorio, l’Italia propone città e paesini montani così suggestivi che sembrano uscire da una cartolina.

Chi ama viaggiare sa che posti di questo genere meritano di essere vissuti fino in fondo. Ecco perché, negli ultimi tempi, sempre più persone scelgono di trascorrere le proprie vacanze in montagna cancellando lo stereotipo della classica vacanza al mare. Questo è dovuto al fatto che la montagna offre possibilità diverse rispetto alle destinazioni abitudinarie dei turisti e, in più, si presta a qualsiasi stagione.

In estate si scappa dal caldo afoso della città per arrivare in posti di montagna dove si respira aria pura e si fanno lunghe passeggiate tra i sentieri del paese. L’inverno, invece, è adatto per chi ama sciare sulla neve e godersi momenti di assoluto relax circondati da panorami magnifici.

Di seguito sono elencate alcune delle destinazioni più belle per una vacanza in montagna.

Cortina d’Ampezzo – Veneto

Quando si parla di vacanza in montagna non si può che pensare alla famosa Cortina d’Ampezzo, uno dei posti più conosciuti per lo splendido patrimonio paesaggistico. Cortina è il luogo ideale per trascorrere una vacanza fatta di relax, avventura e divertimento. Si può sciare ma anche praticare altri sport, come per esempio la Nordic Walking. Le escursioni da scegliere sono svariate e adatte a tutti i tipi di persone.

Non può di certo mancare l’aspetto enogastronomico: se siete in vacanza a Cortina, non potete non provare tutte le pietanze tipiche del posto. Infine, la sera, i panorami diurni cedono il posto al divertimento e alla movida.

Val Gardena – Trentino-Alto Adige

La Val Gardena si trova nella parte nordica delle Dolomiti ed è uno dei posti più magici del Trentino-Alto Adige. Infatti, da qui si possono visitare vari castelli che regalano un’atmosfera quasi surreale a tutta la regione. Oltre alla maestosa visione dell’arco dolomitico, la Val Gardena comprende anche il Parco Naturale Puez-Odle, un’area protetta ricca di flora e fauna.

Il capoluogo della valle possiede un centro storico pieno di opere da scoprire. Inoltre, da qui partono tante escursioni e passeggiate da praticare anche insieme ai più piccoli.

Val di Sole – Trentino-Alto Adige

Sempre in Alto Adige si trova un’altra bellissima valle, sembra un’oasi naturale data l’abbondanza di laghi e corsi d’acqua; stiamo parlando della Val di Sole: il posto di montagna ideale per gli amanti degli sport fluviali e della pesca. Per gli appassionati delle due ruote, invece, ci sono percorsi specifici che sono diventati famosi grazie al campionato di mountain bike del 2008.

La Val di Sole è meta ideale soprattutto per chi desidera dedicarsi alla salute e alla bellezza. I corsi d’acqua che si trovano all’interno della valle sono pieni di minerali che vengono impiegati nei centri termali disposti in varie zone della città.

Aprica (Valtellina) – Lombardia

Questa zona si trova al confine con la Svizzera e regala ai turisti uno stupendo panorama delle Alpi. Nella stagione estiva in particolare, Aprica propone diversi eventi come sagre per gustare i piatti tipici del posto, sport all’aperto e sport fluviali.

Una peculiarità interessante è l’esistenza di un osservatorio dal quale si può scrutare attentamente la natura alpina, oppure si possono percorrere i sentieri con una guida per vedere da vicino i numerosi animali che abitano questo luogo.

Santa Maria Maggiore – Piemonte

Santa Maria Maggiore, meglio conosciuta come la Valle dei Pittori, si trova in Val Vigezzo, tra il Canton Ticino e il Lago Maggiore. Lo sport è l’attività principale di questo luogo, addirittura si può praticare il volo in deltaplano e parapendio.

Santa Maria Maggiore è la meta ideale per gli amanti dei luoghi religiosi, una destinazione dedita al turismo religioso; infatti, ci sono diversi tour destinati alla scoperta di chiese, cappelle e santuari, tra i quali il più famoso dedicato alla Madonna del Sangue.

Breuil Cervinia – Valle d’Aosta

Posizionata alle pendici del Monte Cervino e al nord della Valle d’Aosta, a Breuil Cervinia si predilige lo sci sia invernale che estivo, grazie a una serie di impianti super attrezzati. In aggiunta allo sci, ci sono molteplici sport da poter praticare come golf, equitazione, adventure park e tanti altri.

Inoltre, Breuil Cervinia offre ogni anno manifestazioni storiche per far assaporare ai turisti le tradizioni del passato.

Le destinazioni descritte sono solo una parte dei tanti posti dove poter trascorrere una splendida vacanza in montagna. Rilassarsi di fronte ad un panorama mozzafiato, vivi una vacanza a stretto contatto con la natura e dimenticati dello stress quotidiano: basta prenotare in una delle località di montagna che più rispecchia le proprie esigenze e la vacanza avrà inizio!

Tags : Italia
Michele Casciaro
Ho base a Lecce, ma vorrei che la mia casa fosse il mondo. Del viaggio in sé amo ogni singolo aspetto: dalla partenza, quando sale la voglia di godere al meglio l'esperienza; la permanenza, quando scopro la cultura del posto e perchp no anche il ritorno, per pianificare la mia prossima meta.