Swansea è una città costiera della penisola di Gower, penisola considerata una delle 4 aree di eccezionale bellezza naturalistica del Galles.
L’attività turistica a Swansea è ancora ai suoi inizi, malgrado ciò ci si trova un po’ di tutto, per tutti i gusti: adatta alle famiglie e ai non giovanissimi, al relax e alla meditazione nella natura, come allo sport e al divertimento. La gente del posto è ospitale, e uno spirito cosmopolita aiuta a sentirsi a proprio agio e a non annoiarsi mai.
Tra mare, passeggiate, curiosità, gastronomia: ecco cinque motivi per visitare Swansea.

Natura, spiagge bellissime e mare da vivere a Swansea

baia di Swansea

Dalle brughiere selvagge alle scogliere calcaree fino alle scintillanti spiagge sabbiose e alle onde dell’Atlantico, Swansea è un paradiso per escursionisti, ciclisti, surfisti, per chi ama osservare gli animali selvatici nel loro ambiente naturale.
La baia di Swansea e il suo ampio lungomare sono imperdibili. La Three Cliffs Bay (Baia delle Tre Scogliere) è considerata una delle località più spettacolari della Gran Bretagna e occorrono 20 minuti di camminata per ammirarla in tutto il suo splendore.

Spettacolari e maestose sono anche Llangennith Beach e Rhossili Bay; da quest’ultima, durante la bassa marea, si può raggiungere camminando il promontorio di Gower.

Da Swansea passa il Wales Coast Path, il cui percorso è organizzato con punti di ristoro e servizi igienici, parcheggi e fermate di autobus, per chi volesse percorrerne solo alcuni tratti a piedi. I servizi supplementari rendono tutti i percorsi della zona adatti anche a escursioni in famiglia o a chi non è particolarmente allenato.

Fra parchi, giardini e orti botanici

giardino botanico in autunno a Swansea

Non sono pochi nemmeno gli spazi verdi organizzati che vale la pena visitare a Swansea, ma quello da non perdere è il Clyne Gardens: un mix di stili di giardinaggio paesaggistico disposti su 19 ettari. Alcune piante sono esotiche e rare, che normalmente non sopravvivono in Galles, ma sono stati ricreati con maestria e metodi naturali i microclimi adatti. La sezione che ospita il giardino giapponese con il suo ponte rosso e bianco completa la miscellanea, caotica ma affascinante, che contraddistingue il parco.

Molto interessante anche il coloratissimo e profumato giardino botanico di Singleton, che ospita una delle più ricche collezioni di piante da fiore del Galles, all’aperto e nelle grandi serre.

La storia e la cultura di Swansea

Un posto come Swansea stimola la curiosità: apparentemente così isolata, eppure sorprendente per la ricchezza di infrastrutture e, come si scopre poco dopo averla raggiunta, di storia e d’arte.
La conoscenza della città potrebbe idealmente partire dal Museo di Swansea, il più antico del Galles, che raccoglie testimonianze sul periodo preistorico, attraversa il periodo medievale fino alla crescita dell’industria e alle guerre. Grande spazio è dato alle informazioni sulla storia marittima e dei trasporti locali, inclusa la linea ferroviaria di Mumbles, aperta nel 1807.

Ma in città spazi interessanti sono dedicati anche a chi ama altre forme d’arte, come il teatro o la letteratura.
Lo Swansea Grand Theatre offre un mix eclettico di eventi dal vivo, mostre e spettacoli, oltre alla possibilità di scoprire, dietro le quinte, la storia di questo leggendario teatro, attivo dal 1897 nel cuore di Swansea.
Il Dylan Thomas Center è invece una mostra permanente sulla vita di Dylan Thomas, importante scrittore del XX secolo, nato e cresciuto a Swansea.

Mentre tutto l’impianto urbano è un interessante composizione di architettura di diversi stili degli ultimi tre secoli, non si dovrebbe mancare di visitare le suggestive rovine della fortezza del XII secolo, il Castello di Swansea (Castell Abertawe), che si trova nel centro della città.

Le esperienze del gusto

Grazie alla sua posizione sul mare, Swansea è il luogo in cui si possono degustare alcune delle più particolari prelibatezze tradizionali gallesi. Le più celebri sono la vongola locale, l’agnello allevato nelle paludi salate e il laverbread. Quest’ultima è una crema a base di alghe, soprannominata “caviale gallese” dall’attore originario del Galles Richard Burton.

Nei dintorni di Swansea ci sono anche alcuni piccoli birrifici rinomati, tra cui il Mumbles Brewery che produce una birra scura utilizzando le ostriche.

La gente, la quotidianità, lo spirito locale di Swansea

castello di Swansea

È evidente che Swansea ha molto altro da offrire oltre ai panorami emozionanti e all’aria fresca frizzante: cultura, storia, gastronomia, l’efficienza intrinseca delle infrastrutture. Non mancano anche la genuinità di luoghi non ancora inflazionati dall’eccessivo afflusso di turisti. Così si prova ancora un’emozione speciale a dialogare con la gente del posto, a prendere parte alla vita quotidiana della città. Ad esempio ad immergersi nello spirito e nei colori locali dello Swansea Market: il più grande mercato coperto del Galles. È un luogo storico, attivo dal 1700, che offre sia ai turisti che ai residenti un’esperienza unica di shopping e non solo. Dal lunedì al sabato sulle oltre cento bancarelle si trova di tutto: dai prodotti freschi locali, anche da consumare sul posto, all’antiquariato, dai gioielli e l’artigianato alle iniziative ricreative.

Per vivere lo spirito locale vale la pena anche fare un salto al vicino villaggio di pescatori, Mumbles: un luogo iconico dove passare le proprie ore a rilassarsi o divertirsi. Si trova all’estremità ovest di Swansea, ha un’atmosfera cosmopolita ma in realtà è pieno di locali tipici e negozi dove acquistare souvenir artigianali, un molo di epoca vittoriana e un faro costruito nel 1794. Dal Castello di Oystermouth, sulla collina di Mumbles, si gode della vista spettacolare sulla baia di Swansea.