Mare caraibico, patrimonio culturale e storico immenso, tradizioni millenarie e ottimo cibo. Tutto questo fa parte di una terra meravigliosa, capace di attirare milioni di turisti ogni anno grazie ai luoghi d’interesse che ha da offrire.
Ovviamente, stiamo parlando della Sicilia, un’isola che riesce a raccogliere la vera essenza del Bel Paese in ogni settore del turismo.
Tuttavia, uno dei punti di forza che caratterizza la Trinacria è senza dubbio il suo patrimonio enogastronomico. Dalle specialità che si gustano a tavola sino allo street food, il cibo siciliano è in grado di far esplodere le papille gustative ad ogni latitudine!
In questo breve ma interessante articolo, pertanto, focalizziamo l’attenzione sullo street food che si può gustare in uno dei capoluoghi di provincia siciliani, Catania.
Immergiamoci subito!
Cosa tratteremo
Le specialità di pesce dello street food catanese
Catania è senza dubbio uno dei maggiori centri della cultura gastronomica siciliana, nonché la regina dello street food.
La cucina catanese è frutto della commistione di più influenze culturali a causa delle diverse egemonie che si sono espresse in città. Tuttavia, la bontà dei prodotti è anche dovuta al millenario legame esistente tra risorse marittime e le materie prime dell’entroterra. Un mix che dà luogo ad una tradizione gastronomica che riesce ad esaltarsi anche impiegando ingredienti del tutto poveri.
Uno dei cuori pulsanti della città è sicuramente la Piscarìa, mercato giornaliero del pesce dove basta fare un semplice giro tra le bancarelle o passeggiare amabilmente per ritrovarsi ad assaggiare pietanze a base di pesce freschissimo.
Tra le specialità dello street food presenti in questo luogo che trasuda storia, tradizioni e cultura, vi sono i cartocci di pesce, gli arancini al pesce spada e le sarde a beccafico, tutte specialità fatte al momento con il pesce appena pescato.
Non molto distante dalla Piscarìa sorge il Vuciata Kitchen Market, che offre ai passanti un’offerta gastronomica campagnola legata doppio filo a quella marittima.
Il vero e proprio santuario dei frutti di mare crudi è l’Oasi Frutti di Mare da Nitto, locale che mette a disposizione dei turisti la possibilità di assaggiare piatti a base di pesce o semplicemente degustazioni mignon per preparare lo stomaco.
Lo street food della tavola calda
Lo street food di Catania non si limita ad offrire specialità a base di pesce, ma regala la possibilità di assaggiare i prodotti tipici della tavola calda.
Come non menzionare i celeberrimi arancini, provenienti dalle migliori rosticcerie della città. I turisti per strada possono assaggiarne le più disparate varianti, a cominciare da quello al ragù che è un’istituzione, fino a spaziare verso i ripieni più fantasiosi.
Le bancarelle dello street food catanese mettono a disposizione anche focacce, pizze e scacciate (torte salate ripiene), assolutamente da assaggiare mentre si passeggia per le vie della città.
La carne di cavallo, la regina dello street food catanese
Prima che prendesse piede lo street food conosciuto oggi, a Catania il cibo di strada era capitanato dalla carne di cavallo. Il colore rosso vivo, la ricchezza di ferro, il gusto dolciastro e la straordinaria varietà di preparazioni e cotture con le quali viene servita la rendono il vero e proprio fiore all’occhiello di Catania.
Nelle principali arterie della città, infatti, sono sparpagliate tantissime macellerie convertite in trattorie, pronte ad offrire ai turisti “l’arrusti e mangia”, ossia le preparazioni di carne arrostita da consumare al volo senza troppe perdite di tempo. Tra queste, sono assolutamente da assaggiare le polpette e le salsicce, ma anche gli involtini e gli spiedini.
Alcuni dei locali street food, comunque, si cimentano nella realizzazione di hamburger di carne di cavallo, piatto insolito per la cucina catanese. Anche i panini con carne d’asino, mozzarella di bufala affumicata e cipolla di Giarratana in agrodolce sono delle specialità di strada, come anche i taglieri di salumi e formaggi disposti sui tavoli delle bancarelle street food e pronti per essere degustati.
I fritti dello street food
Infine, è doveroso menzionare anche il vastissimo assortimento di fritti dello street food catanese, a cominciare dalle mezzelune ripiene di tuma, formaggio della zona, sino agli arancini e alle crespelle.
Non solo i salati, anche i dolci a Catania possono essere fritti. Basti pensare alle raviole di ricotta, all’iris, ai cornetti con crema di pistacchio, alle cassate e ai cannoli, davanti ai quali è pressoché impossibile opporre resistenza.
Insomma, Catania si conferma essere ancora una volta la regina indiscussa dello street food siciliano.