A pochi passi da Lodi e da Milano, apre le porte a grandi e piccini un’area protetta dove ammirare gli animali nel loro ambiente naturale e la vegetazione che li circonda.

Il Parco Ittico Paradiso non è da considerare né uno zoo, né un safari park, ma è una semplice oasi verde dove riscoprire la bellezza della natura e imparare a tutelarla.

La Flora & Fauna del Parco Ittico Paradiso

La principale attrattiva di questo parco sono ovviamente i pesci d’acqua dolce, che vivono in un clima temperato: carpe, trote, pesci gatto e tanti altri. Sono presenti molti osservatori subacquei per permettere ai visitatori di vederli senza disturbarli.

Un bosco diventa la cornice perfetta tra gli stagni e le rive dei ruscelli e dei canali, dove vivono in assoluta tranquillità bisce, tartarughe e altri anfibi e rettili in perfetta armonia con l’ambiente, dominato da piante acquatiche come ninfe e giunchi. Camminando tra i sentieri si possono incontrare alcuni mammiferi, domestici o selvatici, con cui fare amicizia, come tenerissimi ricci, tassi, daini, conigli e scoiattoli rossi, che si possono trovare in libertà o recintati.

Inoltre, da notare anche molte tipologie di uccelli, di passaggio e non, e non solo guardando verso il cielo. Infatti, animali come pavoni, cicogne e cigni neri, gironzolano qua e là indisturbati, perché ormai trovano un rifugio sicuro in quest’oasi verde. Proprio grazie a questo si è formata naturalmente la valle delle cicogne, che è diventato un progetto molto importante per salvaguardare questo splendido uccello migratore e farlo tornare più frequentemente nel Lodigiano.

All’interno del parco possiamo trovare anche una fattoria didattica, dove si possono vedere mucche, maialini, caprette e asinelli da vicino.

L’attrattiva che però porta visitatori appassionati da tutta Italia, è il Caviale Beluga. Nasce in questo parco dove sono presenti storioni da decenni allevati con un regime alimentare naturale, che ne preserva il gusto incontaminato e unico. Veniva servito nelle corti rinascimentali ed ora è pronto per essere gustato da tutti noi.

Info Utili e come arrivar al Parco Ittico Paradiso

Il Parco Ittico Paradiso offre servizi educativi e didattiche per i ragazzi e i bambini di tutte le età. Sono molti gli appuntamenti speciali organizzati durante l’anno e non solo per i più piccoli. È sempre consigliabile effettuare la visita accompagnati da una guida esperta che possa fornire indicazioni approfondite e curiosità durante tutto il percorso.

Si può comodamente pranzare o fare merenda nelle aree verdi adibite, è presente anche un bar che offre un servizio di tavola calda e fredda. Sempre all’interno del bar, si possono acquistare vari souvenir del parco, per portare via un ricordo della giornata trascorsa nella natura.

Il parco dista 10 km da Lodi ed è facilmente raggiungibile percorrendo la strada provinciale 16d verso Zelo Buon Persico. Per chi arriva da Milano, distante solo 25 km, è consigliato prendere la Statale Paullese e poi percorrere la via Emilia fino a Melegnano, poi seguire le indicazioni per Mulazzano e Villa Pompeiana. È inoltre raggiungibile dall’autostrada A1, prendendo l’uscita di Lodi e proseguendo verso Zelo Buon Persico.