Le isole Lofoten e Capo Nord sono spesso nominate insieme all’interno del classico tour che da Tromsø, ribattezzata come la porta dell’Artico, conduce nella parte più settentrionale della Norvegia, che si affaccia direttamente sul Mar Glaciale Artico.

L’arcipelago stesso delle Lofoten è situato ben oltre il Circolo Polare Artico. I turisti che si regalano un viaggio da queste parti quando tornano a casa non vedono l’ora di vivere quest’esperienza una seconda volta, anche solo per assistere al fenomeno del sole di mezzanotte o a quello dell’aurora boreale.

Cosa tratteremo

Isole Lofoten

Vette altissime, spiagge nascoste, incantevoli borghi di pescatori: se si volesse riassumere la bellezza delle Lofoten, la maggior parte dei suoi visitatori penserebbe a questo. Senza dimenticare però il canto degli uccelli e i caratteristici fiordi, che alle Lofoten assumono un aspetto ancora più suggestivo rispetto al resto della Norvegia. A seguire le cose da fare più interessanti durante un soggiorno alle isole Lofoten e alcuni consigli pratici sul periodo migliore per visitarle.

Nelle immediate vicinanze di Svolvær, il principale centro abitato dell’arcipelago norvegese, si trovano i migliori sentieri di trekking dell’intera area. Gli scalatori con maggiore esperienza hanno, ad esempio, la possibilità di arrampicarsi sulla Svolværgeita, una delle montagne simbolo delle Lofoten, con la sua caratteristica forma di corna. Gli amanti del trekking hanno, inoltre, l’opportunità di esplorare le Lofoten in bicicletta (va bene anche una semplice bici da strada). La Norvegia è una delle nazioni europee dove gli spostamenti in bici sono più diffusi che altrove.

Un’altra esperienza da non perdere durante una vacanza alle Lofoten è dormire all’interno di una Rorbu, cioè la tipica casa presente nei villaggi dei pescatori e che affaccia sul fiordo. Il caratteristico colore rosso le rende inconfondibili rispetto alle altre abitazioni. Se si rimane affascinati dagli antichi borghi dei pescatori norvegesi, è una buona idea includere nell’itinerario di viaggio la visita a Reine, presente in tutte le top 10 dei luoghi da vedere assolutamente alle Lofoten.

Rimangono poi almeno altri tre luoghi d’interesse da scoprire: l’isola Vaeroy, il Lofotr Viking Museum e il Museo dello stoccafisso. A Vaeroy l’inverno non esiste, grazie all’azione della Corrente del Golfo. Presso il Lofotr Viking Museum si può conoscere meglio la storia dei Vichinghi, il popolo a cui la Norvegia deve tanto da un punto di vista storico e culturale. C’è infine il Museo dello stoccafisso, che si trova nel villaggio Å (il paese che ha il nome più corto di tutto il mondo).

Il miglior periodo per visitare le isole Lofoten è a inizio primavera, quando il clima è meno rigido rispetto a gennaio e febbraio (nonostante la posizione a nord del Circolo Polare Artico), ma soprattutto quando si hanno altissime probabilità di ammirare l’aurora boreale. Il periodo migliore va dalla seconda metà di marzo alla prima metà di aprile. Sconsigliato, invece, il periodo che va da settembre a dicembre, quando le precipitazioni sono più frequenti rispetto agli altri mesi dell’anno.

Capo Nord

Capo Nord è un’ambita destinazione turistica. Merito della sua particolare posizione geografica: infatti è il punto più a nord del continente europeo. Non solo però, perché è una località celeberrima in tutto il mondo per il sole di mezzanotte, visibile tra maggio e luglio, che corrisponde anche al periodo migliore per organizzare una vacanza (magari abbinata con le non lontane isole Lofoten).

Anche se la maggior parte delle persone desidera raggiungere Capo Nord per il sole di mezzanotte, ci sono anche altre attrazioni da non perdere. Ad esempio, si può andare alla scoperta dei villaggi di pescatori, su tutti Skarsvåg. Gli amanti del trekking possono accettare la sfida dell’escursione di circa 5-6 ore in direzione di Capo Knivskjellodden. Da non perdere infine la galleria East of the Sun nel pittoresco villaggio di Kamoyvaer, a una manciata di km dal punto più a Nord d’Europa, preso d’assalto ogni anno da migliaia di turisti provenienti da tutto il pianeta.

La Norvegia, insomma, offre tantissimi stimoli a chiunque voglia vivere una vacanza ricca di spirito d’avventura e alla scoperta di luoghi dal fascino unico.