L’Isola Maggiore sul Lago Trasimeno ti offre diversi spunti di interesse essendo un luogo ricco di sorprese.

Cosa puoi vedere all’interno di uno scenario così incantevole? Come muoverti per giungere a destinazione nei tempi prestabiliti? Ecco, quindi, alcune informazioni su cosa vedere e come arrivare sull’Isola Maggiore del Lago Trasimeno.

Cosa vedere all’Isola Maggiore sul Lago Trasimeno

L’Isola Maggiore sul Lago Trasimeno mette a tua completa disposizione varie suggestioni tutte da scoprire.

Una volta arrivato, puoi immergerti fin da subito in un borgo pittoresco, con l’aspetto di un villaggio di pescatori risalente al quattrocento. Non a caso, la pesca era una fiorente attività nel bacino lacustre, sulle cui rive sorgeva una comunità di pescatori molto importante.

In primo luogo, dovresti visitare la centralissima via Guglielmi, che attraversa il Borgo. Restaurata negli anni ’50, mantiene la sua pavimentazione con mattoni rossi e ti consente di ammirare palazzi a due piani costruiti in pietra. Tali strutture appartenevano ai pescatori di un tempo

Quindi, prosegui verso il Palazzo del Capitano del Popolo, noto anche come Palazzo dell’Antico Orologio. Si tratta di una struttura antica, costruita in pietra arenaria e con tratti gotici datati al XVI secolo. È probabile sia stata spesso utilizzata dai nobili perugini come residenza estiva. Oggi è la sede di un centro di documentazione sulla storia dell’Isola Maggiore e mantiene un ruolo di primo piano sotto l’aspetto sociale.

Da non perdere neanche il celebre Museo del Merletto. Quest’ultimo nacque nel Novecento grazie alla marchesa Elena Guglielmi, che diede forma a un laboratorio di ricamo riservato alle figlie dei pescatori. Il Museo custodisce ricami suggestivi, proposti dalle esperte dell’isola. Inoltre, puoi dare un’occhiata ai luoghi nei quali visse San Francesco, che rimase qui per quaranta giorni di digiuno e preghiera della Quaresima.

Ogni luogo pone in evidenza le testimonianze dell’antico splendore dell’Isola. Non solo meraviglie paesaggistiche: il luogo ti offre la visione di resti risalenti all’epoca dell’Impero Romano e comprende chiese molto differenti tra loro.

Non dimenticarti dell’Antico Borgo dei Pescatori, una tappa tutta da approfondire per cogliere l’essenza di un’isoletta caratteristica.

Come arrivare all’Isola Maggiore sul Lago Trasimeno

Per raggiungere l’Isola Maggiore sul Lago Trasimeno, puoi sfruttare varie opportunità. Hai la chance di accedere a un comodo servizio traghetti, che collega la terra ferma con le isole. Puoi partire da tre luoghi: Tuoro Navaccia, Castigione del Lago e Passignano sul Trasimeno.

Se parti da Tuoro, il tuo viaggio via lago dura solo una decina di minuti. Dagli altri borghi, il tempo necessario può aggirarsi sui 20-30 minuti. Presta attenzione sui prezzi relativi a ciascun tragitto e trova quello perfetto per le tue esigenze. La spesa è accessibile a tutti e ti proietta verso uno scenario davvero mozzafiato.

Infatti, una volta arrivato sull’Isola Maggiore, puoi respirare l’atmosfera ricca del passato e immergerti in epoche differenti, mantenute in perfetto stato fino ai giorni nostri. I panorami ti lasciano a bocca aperta e ti consentono di ammirare il tramonto da varie prospettive. Puoi ammirare il sole che sorge dietro alle colline, capace di specchiarsi sulle acque del Lago Trasimeno.

Le emozioni, quindi, non mancano!