Capoluogo del Salento e del Barocco, Lecce è una città in cui vari elementi si mescolano per creare un’atmosfera veramente accogliente: le bellezze architettoniche, la cordialità dei suoi abitanti, i sapori della cucina tradizionale locale e il clima favorevole rendono la città una destinazione molto amata dai turisti italiani e stranieri.

Viaggiamo insieme alla scoperta di questa sorprendente città.

Una passeggiata nel centro storico

Il centro storico di una città ne conserva spesso lo spirito più autentico. Questo vale anche per Lecce, conosciuta anche come “la Firenze del Sud” per il ricco patrimonio artistico che la caratterizza.

Passeggiando per le antiche vie del centro storico di Lecce si può godere di scorci davvero entusiasmanti, che restano nel cuore del visitatore. Varcando le soglie di Porta Rudiae, di Porta Napoli o di Porta San Biagio potrai accedere al cuore antico della città e scoprire così delle vere e proprie meraviglie architettoniche.

Lecce è rinomata per la cartapesta e per il Barocco e non potrai non notare le botteghe di mastri cartapestai, così come non potrai non restare esterrefatto di fronte ai capolavori dell’architettura barocca. Il simbolo del Barocco leccese è la Basilica di Santa Croce, che colpisce già a partire dalla facciata frontale riccamente decorata.

Un altro gioiello dell’arte barocca leccese è Piazza del Duomo, che di sera si riveste di un’atmosfera ancora più magica. Sulla piazza si affacciano il Duomo, o Cattedrale di Santa Maria Assunta, e il maestoso Palazzo del Seminario.

Non può mancare una tappa in Piazza Sant’Oronzo, che prende il nome dalla colonna del Santo Patrono di Lecce che si erge al centro della piazza. Qui potrete ammirare il bellissimo Anfiteatro Romano e il Sedile.

Consigli per la tua vacanza a Lecce: ecco dove soggiornare

Una cittadina a vocazione turistica come Lecce non manca certo di alloggi e strutture ricettive per le vacanze.

L’accoglienza dei cittadini leccesi riuscirà a farvi sentire come a casa, stupendo le vostre aspettative.

A circa un quarto d’ora a piedi dal centro storico sorge, per esempio, una struttura davvero accogliente, Hotel Zenit Salento, di recente ristrutturato all’insegna dell’attenzione ai dettagli di design. L’ambiente, dotato anche di tutti i comfort, vi sembrerà studiato per soddisfare tutte le esigenze dei suoi ospiti!

Si trova in posizione strategica ed è l’hotel ideale dove trascorrere una vacanza all’insegna del relax o un soggiorno di lavoro, grazie alla disponibilità nella struttura di spazi dedicati al tempo libero e alle conferenze.