Il lago d’Idro si trova in provincia di Bescia, sul confine tra Lombardia e Trentino Alto Adige. Di origine glaciale, occupa una superficie di circa 10 Km quadrati ed è situato ad un’altitudine di 368 metri sul livello del mare.

Turisticamente è poco conosciuto, forse per la sua vicinanza con il più noto lago di Garda, ma offre molteplici occasioni di svago, soprattutto dal un punto di vista sportivo.

Tutto dipende da quelli che sono i vostri gusti.

Cosa fare al lago d’Idro?

La costa settentrionale del lago presenta un’ampia piana verdeggiante dove potete trovare una scuola di kitesurf. La particolare conformazione del territorio conferisce a questo tratto di lago quelle caratteristiche ventose necessarie per fare questo sport. Usare il vento come propulsore è geniale e divertente.

Se il trekking vi appassiona di più potete fare un’escursione sul monte Maniva. Il suo passo mette in comunicazione la Val Sabbia, dove si trova il lago d’Idro, e la Valle Trompia.

Se siete amanti dei cavalli potete recarvi nella zona di Capovalle. Qui potrete fare una passeggiata a cavallo per raggiungere il punto panoramico, dal quale è possibile ammirare l’intero lago d’Idro dall’alto.

Il panorama mozzafiato renderà indimenticabile la vostra scampagnata.

Escursioni Culturali e Sportive

Per un’escursione un po’ più culturale potete visitare la Rocca d’Anfo. Si tratta di un’antica fortificazione costruita nel XV secolo dai veneziani, che ha cambiato destinazione d’uso e padroni più volte nella storia. Utilizzata inizialmente come stazione commerciale è poi diventata una roccaforte strategiche nel periodo napoleonico. Ha, inoltre, rivestito lo stesso ruolo durante le guerre mondiali in mano all’esercito italiano, il quale ha continuato a presidiare la rocca fino al 1975.

Oggi è possibile visitare la rocca e ammirare il genio architettonico di un edificio costruito su pareti scoscese e rocciose. Questa visita culturale è anche una sfida agonistica, poiché non è facile da raggiungere. La Rocca è caratterizzata dalla presenza di molti gradini, per cui armatevi di forza e soprattutto abiti e calzature comode.

Per trascorrere una giornata alla volta dell’avventura e del divertimento potrete visitare il Parco delle Fucine e le vie ferrate di Casto. Questo luogo non si trova proprio sulle coste del lago ma non dista molto. È un parco attrezzato a diversi livelli e vi permette di vivere una o più giornate completamente immersi nella natura con svariate attività divertenti.

Qui potrete trovare delle zipline e delle ferrate di diversi gradi di difficoltà, inoltre c’è un piccolo laghetto molto apprezzato dai più piccoli. Tutte le attrezzature necessarie le troverete al punto di informazione Corna Zana, a voi resta solo da scegliere il percorso più adatto alle vostre capacità.

Quando andate a visitare questo magnifico lago non mancate di visitare Bagolino. Due sono le principali attrattive di questo luogo: il Bagòss e il Carnevale.

Il Baagòss è un formaggio a pasta dura, cotto, diffuso un po’ in tutta la provincia. Il gusto originale di questo formaggio, però, potrete assaporarlo solo a Bagolino.

Se decidete di visitare il lago d’Idro nel periodo in cui cade il carnevale potrete ammirare una tradizione lunga più o meno cinque secoli. Il caratteristico borgo di origine medievale si anima di suoni e di colori con delle maschere tipiche e delle musiche che si differenziano dalle altre del territorio. La caratteristica principale di questa manifestazione è data da un corpo di ballo itinerante, interamente mascherato che anima i vicoli del borgo con coreografie variopinte.

Le Strutture Ricettive

Per apprezzare a pieno le bellezze offerte dal lago d’Idro e dal territorio circostante potete soggiornare in loco e scegliere un percorso diverso ogni giorno. Soggiornare nei luoghi che stai visitando offre un surplus alla tua vacanza dandoti la possibilità di stare a contatto con le persone che vivono sul territorio.

Esistono diverse strutture ricettive in grado di incontrare i gusti di diversi tipi di turisti e anche di tasche.

Ci sono B&B, residence, casa vacanze, hotel, agriturismo: insomma le possibilità di scelta sono variegate. Non vi resta che fare una piccola ricerca in rete per trovare la soluzione che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Buon divertimento al lago d’Idro!