Francoforte sul Meno, la città tedesca per eccellenza, dove modernità e tradizione si incontrano.

Nota per essere il maggior centro finanziario d’Europa, Francoforte è una metropoli ricca di cultura e di bellissime attività da svolgere.

Ecco perché oggi vi porteremo alla scoperta dell’affascinante Francoforte, in Germania, e di tutte le cose da vedere in città. Se state programmando una vacanza proprio qui, questa guida fa al caso vostro.

Römerberg: la Piazza di Francoforte

Römerberg è la piazza principale della città, nonché un ottimo punto di partenza per iniziare la propria visita. La zona è circondata da case e palazzi con le travature in legno, nota struttura tedesca.

Uno sguardo approfondito lo merita Rathaus, il bellissimo edificio che ospita il municipio di Francoforte.

Römerberg

I Musei di Francoforte

Francoforte è una città ricca di musei che ospitano reperti ed esposizioni storico-artistiche uniche al mondo.

Partendo dal noto Museo Ebraico, che contiene la storia della cultura ebraica in merito, soprattutto, al vecchio rapporto con la Germania, purtroppo noto a tutti. Al suo interno sono presenti statue e opere artistiche raffiguranti il peggior periodo che il popolo ebraico abbia mai passato, contraddistinto dall’aggressione ingiustificata e da una violenza inaudita. Il museo è localizzato presso il palazzo Rothschild.

Un altro museo importante a Francoforte è il Museo Storico. Quest’ultimo riserva più di seicentomila opere, tutte rappresentanti la storia della città.

Si continua con un inno all’arte moderna: Museum für Moderne Kunst, o più comunemente Tortenstück. Un museo dalla forma triangolare, ed ecco perché è chiamato, tradotto, fetta di torta. Il museo è arricchito dalle maggiori opere e sculture d’arte moderna. D’altronde, è risaputo come la modernità e l’arte siano i maggiori simboli di questa città.

Zeil: lo shopping non manca mai

A Francoforte lo shopping è d’obbligo se ci si trova lungo Zeil, la famosissima via dello shopping della città. Qui attività di ogni genere e negozi delle marche più lussuose, mantengono viva questa via così amata soprattutto dai turisti.

Main Tower

Main Tower è l’icona di Francoforte: un grattacielo alto duecento metri che ospita gli uffici delle banche più importanti della Germania e dell’Europa.

Per chi non soffre di vertigini, si tratta di un’attrazione turistica non da poco. È aperta al pubblico e da qui è possibile godere di un panorama esclusivo e mozzafiato. Ad ogni modo non è sicuramente l’unico grattacielo a Francoforte. Infatti, la città si contraddistingue anche per avere un alto numero di grattacieli, come se una piccola parte di New York fosse stata spostata in Germania.

main tower francoforte

Palmengarten

Nonostante Francoforte sia una città dove i grattacieli prevalgono sulla visuale, gli spazi verdi non mancano, come del resto in tutta la Germania. Palmengarten è qui per ricordare l’importanza della natura. Si tratta di un giardino botanico d’importanza internazionale, di oltre trenta ettari e ricco di serre. Il giardino ospita un grande numero di piante esotiche, delle aree tematizzate, un roseto suggestivo, un lago e delle aree relax e per concerti.

L’appartamento eterno di Goethe

Per gli amanti della letteratura, l’appartamento, anzi Goethehaus, del noto autore tedesco Johann Wolfgang von Goethe è da visitare. Un pezzo unico di storia.

Seppur del suo appartamento non sia rimasto molto, quello che vi è ancora vive più che mai. La casa è stata in parte distrutta a causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, ma l’arredamento interno è rimasto intatto. Emozionante è la sua scrivania che giace al suo interno: fu quella dove venne scritto il celebre “I dolori del giovane Werther”.

Francoforte: un’incredibile città da non perdersi

Francoforte è una città di economia, di arte, di cultura e storia, di modernità e innovazione. Qui tutto è possibile e le cose da vedere sono davvero tantissime.

Non mancano all’appello chiese di una bellezza travolgente, palazzi storici da non farsi mancare e attività che rappresentano la tradizione culinaria di Francoforte. Una metropoli tutta da scoprire, una città per giovani e un centro finanziario di vitale importanza.

É arrivato il momento di prenotare ufficialmente la tua fuga a Francoforte!