Il Monte Tamaro, in Canton Ticino, è il posto ideale per trascorrere momenti di divertimento e avventura con tutta la famiglia.

Grazie a un paesaggio meraviglioso e alle numerose attività che si possono fare, potrai ricaricarti e trascorrere il tuo tempo scegliendo quello che più ti piace fare: rilassandoti con un’escursione o divertendoti con altri percorsi pensati per chi ama muoversi mettendosi alla prova.

Il Monte Tamaro si trova tra Lugano, Bellinzona e Locarno ed è facilmente raggiungibile da Rivera. Tutto il monte è percorso dalla telecabina che sale all’Alpe Foppa, 1530 metri di altezza per un panorama bellissimo di colline e laghi.

Cosa fare sul Monte Tamaro

Se pensate che andare sul Monte Tamaro sia una scelta da tranquilli escursionisti domenicali o stanchi cittadini che vogliono solo rilassarsi sulle montagne della Svizzera, vi sbagliate. Questo monte non organizza solamente escursioni, e una volta arrivati in cima non troverete solo il suo ristorante con piatti tipici del Ticino o la Chiesa di Santa Maria degli Angeli ad attendervi.

Ci sono vari impianti che coinvolgeranno i più appassionati di sport e attività dedicate all’avventura e adrenaliniche.

Attività del Monte Tamaro

Unire la passione per lo sport e il movimento all’aria aperta è diventata una delle pratiche di tempo libero più ricercate.

Chi desidera trascorrere una giornata all’aria aperta praticando attività sportive, potrà scegliere tra le varie proposte del Monte Tamaro. Natura, avventura e movimento per mettersi alla prova con modalità diverse, come i percorsi in equilibrio di varie difficoltà tra gli alberi.

Il Tamaro Park

Il Tamaro Park si trova nella tappa intermedia della telecabina. La parola d’ordine qui è avventura e svago. Emozioni, divertimento e un po’ di adrenalina saranno il fil rouge che accompagnerà la vostra esperienza al Tamaro Park.

Il Parco Avventura, la Tirolese e la slittovia sono tutte esperienze da provare.

Il Parco Avventura

Un percorso acrobatico sospeso tra gli alberi con vari tipi di esercizi e difficoltà. I percorsi proposti al Parco Avventura del Monte Tamaro sono tre: il percorso mini, il percorso medio e il percorso grande. Le attività e gli esercizi che si fanno durante i percorsi sono vari e permettono di creare differenti sfide da affrontare e diversi livelli di difficoltà. Ma non preoccupatevi, perché i percorsi sono pensati per essere provati da tutta la famiglia.

Il percorso mini è pensato e realizzato per i bambini a partire dai 4 anni compiuti, e replica i percorsi medio e grande ma con un solo metro di altezza, per far provare ai bambini il divertimento di camminare tra alberi con una certa distanza da terra e con vari esercizi e tipi di difficoltà da affrontare. Anche ai bambini piacciono le sfide e sarà quindi molto divertente per loro iniziare da piccoli a fare questi percorsi e queste esperienze a contatto con la natura, mettendosi alla prova in modo giocoso.

Il percorso medio è dedicato ai bambini di 7 anni compiuti e prevede percorsi di varie altezze, che vanno dai 3 agli 8 metri. La sfida tra gli alberi diventa più impegnativa, ma sempre in completa sicurezza.

Il percorso grande, invece, possono farlo i bambini dai 9 anni in su che siano alti almeno 140 cm. Questo percorso si estende per tutto il bosco, iniziando con delle tratte semplici e cambiando il livello di difficoltà durante il percorso. Il percorso termina con un’emozionante esperienza di salto nel vuoto a 15 metri di altezza, il Final Tamaro Jumping.

Tutti i percorsi del Parco Avventura, dal più facile al più impegnativo, vengono fatti mettendo tutti i partecipanti, di tutte le età e gradi di esperienza, in completa sicurezza. Viene utilizzato il nuovo sistema di moschettoni Clic-it che impedisce lo sgancio completo dai cavi durante le attività.

La Tirolese e la Slittovia

Altre attività stimolanti e divertenti del Tamaro Park sono la Tirolese e la Slittovia.

Se sei un appassionato di sport e attività in altezza e sospensione, la Tirolese è l’esperienza che fa per te: un percorso da adrenalina di 400 metri di lunghezza, con un dislivello di 42 metri per arrivare ad una velocità di 60 chilometri, il tutto, ovviamente, con la necessaria imbragatura e una carrucola, verso i piedi del Monte Tamaro.

Per concludere la vostra giornata al Tamaro Park con una ventata di leggerezza, non potete saltare la Slittovia. Una bellissima discesa che arriva a una velocità di 50 km/h con uno slittino biposto partendo dall’Alpe- Foppa, per un percorso di 800 metri di puro divertimento e spensieratezza. La Slittovia non è consentita ai bambini che abbiano meno di tre anni, e i bambini con meno di otto anni non possono guidare lo slittino ma devono essere accompagnati da un adulto.