Si sta cercando una vacanza indimenticabile per l’inverno e il periodo natalizio, ma l’incertezza è tanta? Di certo tra le tante stupende località al mondo in questa lista di bellezza ci sono tutti quei luoghi in cui si può assistere ad un magico fenomeno: quello dell’aurora boreale. Si tratta di un evento atmosferico particolarissimo a cui assistere, in cui le luci, colorate sfumature tra toni di blu, viola e verde, si rincorrono lentamente nel cielo notturno. La loro formazione ha affascinato anche la scienza che ha spiegato a lungo e dettagliatamente il fenomeno come l’unione tra il vento solare, i raggi cosmici e lo scontro con il campo geomagnetico terrestre che ha dato origine a queste luci colorate con una frequenza più o meno intensa in base all’attività solare. Questo di certo non è un fenomeno che si può vedere ovunque, ma solo vicino ai poli magnetici terrestri con altitudini che vanno dai 100 ai 550 chilometri. A volte questi ovali di luce riescono a raggiungere latitudini molto basse regalando uno spettacolo unico. Questa però è una rarità, per cui per poter ammirare l’aurora boreale al meglio bisogna dirigersi verso l’Islanda, la Finlandia e la Norvegia. Tappe che possono essere esplorate al meglio approfittando di un pacchetto di viaggi aurora boreale organizzato nei dettagli per esaltare la magia dei luoghi, per esplorare i posti meno noti o per lasciarsi stupire insieme ad altri compagni di viaggio appassionati.

Un viaggio organizzato per ammirare l’aurora boreale e le altre meraviglie

Per questo scegliere un tour con una travel company online come Tramundi, molto conosciuta in Italia, può essere un’ottima soluzione per abbandonarsi al fascino della vacanza e viverla in tutte le sue sfumature. Un esempio può essere quello di scegliere un tour in Lapponia, vicino al Circolo Polare Artico e patria di Babbo Natale, per passeggiare tra le calde casette di Rovaniemi facendo tappa al Villaggio per incontrare di persona Santa Claus e spedire una cartolina dall’Ufficio Postale Artico con il timbro ufficiale. E la notte c’è la possibilità di alloggiare in un igloo di vetro riscaldato: il soffitto si trasformerà presto in quadro in cui ammirare il cielo e lo spettacolo dell’aurora boreale.

Gli spiriti più avventurosi apprezzeranno, invece, un viaggio organizzato in Islanda per andare alla ricerca dell’aurora boreale alternando questa esperienza a camminate tra i ghiacci, i parchi e i campi geotermici di Geysir per poi immergersi nella natura, in una piscina geotermale calda circondati dal paesaggio glaciale islandico. E se questo non dovesse bastare c’è anche la Norvegia, con i suoi splendidi paesaggi, i laghi ghiacciati, le casette dei pescatori e le isole che d’inverno sembrano essere uscite dai libri di favole per bambini. Un tour da Narvik alle isole Lofoten può essere proprio l’ideale per scoprire di giorno le bellezze del territorio e, di notte, andare a cercare l’aurora boreale con escursioni di gruppo. Un’esperienza che si farà ricordare a lungo e che farà venir voglia di rimettersi subito in viaggio verso nuove mete.