L’Abruzzo è una delle mete più ambite in inverno dagli amanti della neve e della montagna, grazie alle numerose località sciistiche perfettamente attrezzate presenti in loco.

Se state sognando di trascorrere una settimana bianca da sogno, l’Abruzzo offre diverse possibilità in base alla tipologia di vacanza che avete in mente, se viaggiate in coppia, in famiglia o con un gruppo di amici. Vediamo quali sono le località invernali più belle in Abruzzo.

Roccaraso & Pescasseroli

L’Altopiano delle Cinque Miglia e dell’Alto Sangro comprende due dei più famosi complessi sciistici del centro e del sud Italia: Roccaraso e Pescasseroli.

Ne fanno parte anche Rivisondoli e Pescocostanzo, con impianti di risalita e collegamenti con tutte le piste.

Roccaraso è la località più conosciuta, con un’area sciistica che si estende per 150 km e con percorsi di varia difficoltà, adatti quindi sia ai principianti che agli sciatori più esperti. Le piste sono tutte collegate fra loro e vi sono tantissime scuole di sci per chi desidera imparare a sciare.

Molto apprezzata dalle famiglie con bambini che magari si recano per la prima volta sulla neve o semplicemente vogliono trascorrere un weekend in totale relax, lontano dallo stress della città. Numerose le coppie e i gruppi di amici professionisti che scelgono Roccaraso per una settimana di puro divertimento sulla neve.

Pescasseroli è altresì una località adatta non solo a chi desidera sciare ma anche per praticare altre tipologie di sport invernali o attività ricreative, anche per i più piccoli.

La montagna riserva molte sorprese e numerose cose da fare, oltre alle piste imbiancate per sciare infatti si possono organizzare escursioni, trekking, passeggiate a cavallo o a piedi per ammirare dei panorami mozzafiato. Pescasseroli è perfetta per fare un giro tra i borghi antichi, specialmente durante il periodo di Natale, durante il quale troverete i tradizionali mercatini e i presepi che aggiungeranno un tocco di magia alla località e alla vostra vacanza.

Campo Imperatore, Campo Felice e Ovindoli

Campo Imperatore è una località che si trova all’interno del Parco Nazionale dell’Abruzzo, con impianti che raggiungono i 2200 metri d’altezza, infatti è la più alta in assoluto. Potrete divertirvi nello Snow Park praticando snowboard, discesa, sci di fondo e di pista oltre ad avventurarvi nei fuoripista se siete professionisti.

Grazie alla magnifica altezza dei monti l’innevamento naturale è praticamente garantito ogni anno insieme a panorami mozzafiato assicurati.

Campo Felice e Ovindoli si trovano nel Parco Regionale del Sirente Velino e sono località perfette per gli amanti della neve ma anche della natura e della cultura. Campo Felice è una stazione sciistica decisamente all’avanguardia, con un parco impianti che racchiude seggiovie e skilift, piste di media difficoltà e discese facili che permettono di godere appieno il panorama.

Ovindoli è un’ottima meta anche per chi desidera visitare un antico borgo, (oltre ad essere il punto dal quale si accede al comprensorio sciistico delle tre nevi). Carlo D’Angiò ne fece una roccaforte e si possono ammirare torri, costruzioni antiche, ville romane e chiese con bellissimi affreschi.

Passolanciano & Majelletta

Il comprensorio più vicino alla città di Pescara è proprio quello che ospita le località di Passolanciano e Majelletta, dove si può sciare “guardando il mare”. Oltre ai 10 km di piste da sci, vi è uno snowpark e numerose scuole e spazi adibiti a chi vuole andare in slittino o semplicemente muove i primi passi sulla neve.

Proprio accanto a Passolanciano si trova uno dei borghi più belli d’Italia: Pretoro, molto caratteristico e pittoresco da visitare magari nei momenti di relax tra una discesa e l’altra, assaggiando la cucina tipica abruzzese e passeggiando per i suoi vicoli.

Numerosi anche i rifugi, situati a valle e ad alta quota per le soste lunghe o brevi che permettono ai turisti di chiacchierare con la gente del luogo e scoprire tradizioni antiche.

Majelletta è conosciuta per i suoi scenari unici che portano lo sguardo del turista dai monti innevati al mare Adriatico, con le sue larghe e innevate piste è il luogo ideale per una vacanza dedicata esclusivamente alla neve.