La gita in montagna è l’occasione giusta per poter vivere delle giornate in mezzo alla natura respirando solo aria pulita e sana. L’Austria è da sempre la patria del turismo in montagna grazie alle sue località divenute le migliori mete turistiche a livello europeo.

Dal Tirolo alla Carinzia, la scelta è imbarazzante, basta solo armarsi di tanto entusiasmo e dare inizio a questa gita indimenticabile.

Bad Gastein, la località montana adatta a tutta la famiglia

Bad Gastein è una delle località più frequentate di tutta l’Austria. Circondata dai maestosi Monti Tauri, è la meta ideale per tutta la famiglia in quanto si avrà la possibilità di godere in pieno di questa gita con la possibilità di praticare diversi sport come mountain bike, golf, equitazione ed escursioni praticabili a piedi. Per chi ama la bici, sarà possibile passeggiare sulla pista ciclabile del percorso della valle dove si potrà fare sosta alla Rocca di Klammstein e al museo della città. Molto interessante anche l’escursione da fare alla Via delle Malghe Salisburghese. Un percorso diviso in 31 tappe che coniuga perfettamente il binomio natura e tradizione.

Stubai, sciare fino a inizio estate

Stubai è molto nota in Austria perché dà la possibilità agli appassionati di sci fino a inizio estate grazie alla presenza del ghiacciaio più esteso dell’Austria. È la meta ideale per trascorrere una vacanza di relax, divertimento, sport e natura. Tra le sue attrazioni più belle e imperdibili rientrano di sicuro le Cascate del Grawa e il sentiero di trekking delle Acque Selvagge. Un percorso ricco di piccole cascate, boschi di abeti e paesaggi con immensi prati verdi. Attraverso uno dei tanti boschi presenti si può raggiungere il Lago Azzurro, una meravigliosa distesa azzurra incastonata tra le meravigliose montagne austriache.

Kufstein, la perla del Tirolo

Al limite del confine austriaco è ubicato Kufstein, un incantevole borgo medievale definito la Perla del Tirolo. Tappe imperdibili di questa cittadina oltre al centro storico, sono il suo castello edificato nell’era dell’imperatore Massimiliano come fortezza e la zona ricca di laghi per la maggior parte tutti balneabili in cui immergersi nelle meravigliose acque turchesi.

La Carinzia, dove la vacanza diventa relax allo stato puro

L’area naturale della Carinzia è una delle più belle mete per trascorrere una vacanza in montagna in Austria. I comuni più caratteristici sono Feistritz e Maria Luggau che attraversano un percorso naturalistico con meravigliose cascate scroscianti, piccoli e quieti laghi di montagna, pareti rocciose e verticali, fossili e tanto altro. Poco distante si trova il Lago Weinssenseen, una grande distesa balneabile che si è meritata il Premio Europeo per il Turismo e l’Ambiente. Nel lago è possibile praticare diversi sport acquatici come il kitesurf.

Da non perdere in questa zona la Valle di Lesach, un piccolo e grazioso gioiello adagiato sulle Dolomiti che ogni anno per la sua incantevole bellezza attira numerosi turisti e da sempre è considerata la valle più naturale d’Europa trasformando la vacanza in relax allo stato puro.

Tags : Austria
Federica Sassanelli
Dopo la Laurea in Ingegneria, ho voluto ricercare me stessa. Ho visitato il mondo con gli occhi di una bambina entusiasta in cerca di nuovi luoghi, emozioni e sapori. Muoversi sempre con passione e curiosità è il mio mantra che cerco di raccontare negli articoli di turismovacanze.net.