Mare pulito, temperature favorevoli, ottima cucina: la Puglia è la destinazione ideale per chi voglia trascorrere le vacanze estive all’insegna della tranquillità, in famiglia o con gli amici.

Il Salento, in particolare, è una delle mete più gettonate degli ultimi anni, che attira turismo dall’Italia e dal mondo. La terra salentina è famosa per la sua ospitalità, che raggiunge livelli qualitativi altissimi se per il proprio soggiorno si sceglie un villaggio turistico.

Perché scegliere un villaggio turistico?

Se aspetti tutto l’anno le ferie per abbandonarti senza pensieri al relax più totale, la migliore soluzione per le tue vacanze sono i villaggi turistici.

Queste strutture, con la loro ampia e strutturata offerta di servizi, ti permetteranno di evitare lo stress della pianificazione delle attività delle tue giornate in vacanza e preverranno il rischio di viverla all’insegna della noia o dell’affanno.

Prenotare il proprio soggiorno in un villaggio turistico significa prenotare un vero e proprio pacchetto vacanze all-inclusive.  Variegati sono i comfort e le attività tra cui potrai scegliere e saranno tutti a portata di mano! I servizi variano di struttura in struttura e rispondono alle esigenze di tutta la famiglia!

Scegliere uno dei tanti villaggi turistici nel Salento, permette di vivere una vacanza adatta sia a famiglie con bambini sia a giovani coppie, ma non solo. Ogni villaggio ha le proprie pecularietà, per cui con una piccola ricerca, si può trovare quello che fa al caso nostro.

Nel Salento: villaggi turistici consigliati

I litorali salentini sono costellati di splendide località marine che l’estate sono prese d’assalto dalle folle di turisti.

I villaggi sul versante Adriatico del Salento

Sul versante adriatico si trova una delle spiagge più rinomate del Salento, Torre dell’Orso, che si distingue per la bellezza dei suoi paesaggi naturali. A un paio di chilometri e a pochi minuti d’auto da Otranto, sorge Corte del Salento, un villaggio turistico il cui stile architettonico richiama quello delle antiche “ville a corte” diffuse in tutto il leccese. Al centro del villaggio si trova, infatti, un ampio cortile dove si affacciano le camere. Qui potrai tuffarti nella piscina più grande della provincia. Tra i tanti servizi offerti troverai il servizio navetta verso un lido convenzionato, corsi sportivi collettivi, intrattenimenti diurni e serali.

Proseguendo più a nord sul versante adriatico, nei pressi di Lecce e in particolare nella località di Torre Rinalda, troviamo il Villaggio Club Torre Rinalda, uno dei pochi del Salento a sorgere direttamente sul mare. La struttura è attrezzata con tutti i servizi, dalle piscine ai campi sportivi. Le variegate attività coinvolgono tutta la famiglia.

I villaggi sul versante Ionico del Salento

Il Villaggio Arco del Saracino sorge invece sul versante ionico, nella località di Lido Marini, a due passi dal mare, che si può raggiungere a piedi in pochi minuti. È dotato di ben 166 appartamenti, due piscine e campi sportivi. Offre anche la possibilità di effettuare escursioni e visite guidate alle grotte.

Sempre a Lido Marini si trova l’Esperia Palace Hotel, villaggio turistico pensato per le famiglie. Innumerevoli sono le attività per i bambini, variegate anche per fasce d’età. Caratteristica la piscina a laguna con pool bar.

Poco più a nord, a Porto Cesareo, sorge il Villaggio Punta Grossa, che come sistemazione offre, oltre alla formula residence, anche l’opzione in hotel. Presenta due piscine, una per adulti con idromassaggio e una per bambini. Questa struttura offre una vasta gamma di attività sportive, con corsi individuali e collettivi.

Scegli la struttura che meglio risponde alle tue esigenze, per vivere la vacanza perfetta per te!

Federica Sassanelli
Dopo la Laurea in Ingegneria, ho voluto ricercare me stessa. Ho visitato il mondo con gli occhi di una bambina entusiasta in cerca di nuovi luoghi, emozioni e sapori. Muoversi sempre con passione e curiosità è il mio mantra che cerco di raccontare negli articoli di turismovacanze.net.