Per gli appassionati di hiking, trekking o semplicemente per chi sa apprezzare le bellezze naturali e vuole godere di una vista mozzafiato, il Cammino Busatte è un sentiero panoramico imperdibile, uno dei percorsi più famosi e più frequentati dell’Alto Garda.

Attraversare il Cammino Busatte-Tempesta

Il Cammino è anche noto con il nome sentiero o scalinata Busatte-Tempesta, in quanto segue la costa orientale del Lago di Garda Trentino, da nord verso sud, unendo le due località.

Il percorso panoramico inizia nel Parco Busatte e segue, con poco dislivello, i pendii del Monte Baldo, a circa 120 m sul livello del lago, regalando una vista spettacolare che permette di ammirare i comuni di Torbole e Riva del Garda, le montagne circostanti, le barche a vela e tanto altro.

Attraverso questo affascinante sentiero si giunge ad una zona rocciosa, dopo aver superato i residui dell’era glaciale, noti come detriti delle Marocche. È possibile superare questo tratto grazie a dei gradini di acciaio incastonati tra gli scogli del lago.

A questo punto del percorso ci si trova davanti ad un bivio. È possibile, infatti, tornare indietro, scegliendo di intraprendere un percorso ad anello attraverso la strada forestale, oppure decidere di scendere verso la località Tempesta e tornare al punto di partenza con l’autobus di linea.

Geologia, flora e fauna

Il Cammino Busatte è un percorso naturalistico noto anche come il balcone sul Lago di Garda. I suoi 400 scalini donano un’escursione davvero emozionante, che permette di attraversare zone ricche di vegetazione tipica della macchia mediterranea, come i boschi di lecci. Inoltre, è possibile imbattersi nelle rocce modellate dai ghiacci. Lungo il suggestivo sentiero si incontrano pietraie e liscioni di roccia, causati dalle frane che hanno interessato questo territorio alla fine dell’ultima era glaciale.

Sono presenti degli utilissimi cartelli informativi sulla geologia del territorio, sulla flora e sulla fauna che spiegano, ad esempio, la differenza tra vipere e bisce e forniscono descrizioni su tassi, volpi e altri animali che vivono sul Monte Baldo, così come dettagli sulle origini del territorio.

Prepararsi al meglio per l’escursione: informazioni utili sul sentiero Busatte

Il percorso panoramico è adatto a tutti, in quanto non è particolarmente difficile e i tratti sono efficacemente segnalati e protetti.

In generale, però, è utile conoscere alcune sue caratteristiche:

  • il sentiero ha una lunghezza complessiva di andata e ritorno pari a 11 km, riducibile a 5 km se si decide di fermarmi a Tempesta e tornare indietro con i mezzi pubblici;
  • a passo normale, il tempo necessario per percorrerlo è di 3 ore (1 ora e mezza solo andata), con un dislivello di 300 m;
  • non sono presenti dei punti di ristoro sull’itinerario escursionistico, per cui è altamente consigliato munirsi di acqua e altri viveri. Un ristorante e un bar molto fornito sono presenti, invece, all’inizio del percorso nel Parco Busatte;
  • essendo una lunga scalinata, è percorribile solo a piedi e non risulta adatta a biciclette, passeggini e carrozzine, per cui non è un percorso indicato per bambini molto piccoli o persone disabili. È possibile portare al guinzaglio il proprio cane se l’animale è abituato alle scale;
  • il percorso è accessibile tutto l’anno, ma sarebbe auspicabile evitare i mesi invernali o i periodi con condizioni meteorologiche avverse (come neve o ghiaccio), soprattutto perché alcuni tratti del cammino possono essere soggetti ad umidità e si corre il rischio di scivolare.

Come accedere al percorso panoramico?

In automobile o con i mezzi pubblici, prendendo un autobus di linea in partenza da Verona con cambio a Garda oppure da Torbole o Riva del Garda, è possibile raggiungere la località Busatte, presso Torbole. Qui, partendo dal parcheggio del Parco Busatte, è necessario camminare verso sud attraverso il parco, proseguendo lungo il sentiero che sale a sinistra tra la pista delle BMX e il parco avventura.

Bisogna poi procedere per altri 20 minuti di passeggiata, prima di arrivare alla prima scalinata e intraprendere il percorso mozzafiato.

Il sentiero Busatte-Tempesta è ben segnalato e regala dei panorami davvero unici. Tra il verde della montagna e l’azzurro del Lago di Garda è possibile immergersi nella natura incontaminata, regalandosi una giornata di avventura in totale sicurezza.