Spesso quando pensiamo a progettare una vacanza o una piccola fuga dalla città immaginiamo mete esotiche e lontane, dimenticando che alcune delle maggiori bellezze naturalistiche le conserviamo con gelosia proprio in Italia. Una di queste è l’isola di Ischia, un posto meraviglioso che tutti noi dovremmo visitare almeno una volta nella vita. Le ragioni di cui vi parleremo oggi non riguardano solo l’obiettiva bellezza del posto che ogni anno attira migliaia di visitatori. Ischia è un modo di vivere, quasi una filosofia. È un posto unico, inimitabile che offre scenari mozzafiato e paesaggi che si imprimeranno per sempre nella vostra memoria. È facilmente raggiungibile via mare e durante il tempo di percorrenza del traghetto o aliscafo per Ischia potrete godervi il panorama che vi mostrerà, pian pano, le fattezze dell’isola che si avvicina lentamente.

Perché gli scorci di Ischia sono un patrimonio di inestimabile bellezza

Ischia offre scenari unici e, tra questi, quello più caratteristico è la sagoma del Castello Aragonese. Quando ci si avvicina alla fortezza si ha l’impressione di vivere una favola principesca. La sagoma si staglia tra mare e cielo su una rigogliosa isola verdeggiante e si collega alla terraferma con un ponte sassoso che esiste dall’antichità ai tempi degli antichi Greci.

Un altro incredibile scorcio è quello offerto dal passaggio di Soronzano, una stradina che collega Ischia Ponte con Cartaromana. Percorrendo questa stradina potrete ammirare il Castello Aragonese da un’altra prospettiva che lo mostra in tutta la sua maestosità mentre è incorniciato dal mare e dalle casine colorate degli abitanti. Questa è la strada più famosa tra le vie panoramiche ma l’intera isola è caratterizzate da vie quasi nascoste che offrono viste a ridosso del mare decisamente mozzafiato.

Perché offre esperienze culinarie di altissima qualità

A Ischia, come da tradizione italiana, il cibo non è solo una tradizione ma è anche motivo di convivialità e tradizione. Ciò che troverete nei ristorantini tipici è un mix composito di tradizioni partenopee e tradizioni contadine locali a base di pesce azzurro prelibato. Tra i piatti tipici di zona consigliamo di degustare i primi piatti a base di fagioli, cozze e vongole, il coniglio all’Ischitana e le fritture di paranza.

Perché fa bene al corpo e allo spirito

Molte persone si recano ogni anno a Ischia per godere degli effetti benefici delle terme che ristorano mente e corpo con le acque calde, la saune, i fanghi e le cascate massaggianti. Le terme ed i bagni termali di Ischia sono un vero e proprio toccasana per godere del clima caldo e ventilato dell’isola e rilassarsi completamente. Le terme sono ideali per chi soffre di problemi cutanei, respiratori e per chi desidera allentare tensione e stress da routine. In definitiva Ischia è un posto magico, ideale per allietare mente e corpo, godere dei benefici delle acque marine limpide e per nutrirsi con il gusto e la passionalità che contraddistinguono il posto. È la meta ideale per famiglie, coppie e giovani ma anche per partire da soli e rifugiarsi dalle pressioni della città e della vita di tutti i giorni.