Il “Vecchio Continente” offre ai visitatori di tutto il mondo una vasta scelta di città tutte diverse tra loro per storia, tradizione e cultura. Abbiamo selezionato per voi dieci città europee che secondo noi meritano almeno una visita.

 

Bergen

La città di Bergen sorge su una penisola della costa norvegese, è circondata da alcuni dei fiordi più belli del Paese, tra i quali citiamo il Sognefjord e l’Hardangerfjord. Nel 2000 è stata nominata “Capitale della cultura europea” e il suo porto fa parte del quartiere di Bryggen, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1978.

Le caratteristiche strade sono fatte di ciottoli e le case sono tutte di legno colorato, passeggiare qui è come fare un salto nel passato. Dal porto di Bergen partono le principali crociere per la visita ai fiordi norvegesi e anche la rotta Hurtigruten che si spinge fino a Capo Nord.

Cracovia

La città di Cracovia è la meta più visitata della Polonia e offre innumerevoli luoghi di interesse artistici e culturali. Il centro storico è ricco di chiese e musei e ruota intorno alla Piazza del Mercato, la più grande piazza medioevale d’Europa.

Nella Basilica di Santa Maria è possibile ammirare il più grande altare in legno del mondo, scolpito nel legno di quercia è alto 13 m e largo 11 m, fu smontato e portato in Germania durante l’occupazione nazista. A Cracovia una passeggiata nel quartiere ebraico è obbligata, qui tra sinagoghe e musei dedicati all’olocausto la memoria torna inevitabilmente alla seconda guerra mondiale.

Bruges

Bruges la città fiamminga denominata la “Venezia del nord” è una città splendida con i suoi tipici canali e i suoi palazzi medioevali che sembrano nascere dall’acqua. Il centro è caratteristico e romantico, la sera quando tutti i locali sono illuminati l’ambiente diventa fiabesco e intimo. Perdersi tra canali, ponti e le stradine di ciottoli circondati dalle tipiche case colorate, è qualcosa di unico.

Dopo un giro in barca sui canali vi consigliamo una cioccolata calda e una visita al Museo del cioccolato Cioco-Story, dove potrete documentarvi a dovere sulla storia e la lavorazione del cacao.

Lubiana

Lubiana capitale della Slovenia è una delle capitali europee più pittoresche e romantiche, si presta in modo perfetto ad un gita di coppia. La città è dominata da una collina dove si trova il Castello di Lubiana, raggiungibile a piedi o in funicolare, da qui si gode di un bellissimo panorama.

Passeggiando per la città è facile imbattersi nei tanti ponti che consentono di attraversare il fiume che divide Lubiana in due. I due ponti più belli e famosi sono il Ponte dei draghi e il Tromostovje, quest’ultimo è stato realizzato dal famoso architetto Jože Plečnik.

Edinburgo

Edinburgo la capitale della Scozia è divisa in due, la città alta è ricca di costruzioni medioevali tra le quali spicca il maestoso castello e la città bassa che ospita numerosi antichi quartieri in stile medioevale.

Passeggiando sulla Royal Mile, la strada più famosa e ricca di pub della città, ci accorgeremo subito che Edinburgo è piena di opere dedicate a personaggi famosi. Dalla statua di Sherlock Holmes al monumento in stile gotico alto 61 m dedicato a Sir Scott, fino al Greyfriars Bobby, una statua che ricorda un cane di razza terrier, che vegliò sulla tomba del suo padrone per 14 anni.

Lisbona

Lisbona la capitale del Portogallo con i suoi famosi tram gialli, il quartiere storico dell’Alfama e l’estuario del Tago che si getta nell’oceano, ha un fascino indiscutibile.

Per ammirarla dall’alto basta salire in uno dei numerosi belvedere che la dominano, tra i quali vi consigliamo il Castello di Sao George, il convento da Graça e la terrazza di Santa Lucia.

Spostarsi in tram ci consente di ammirare molte delle bellezze cittadine, dalle case ricche di murales dell’Alfama al maestoso monastero di Jeronimos, tutto a Lisbona è intriso di umanità.

Dublino

Dublino capitale dell’Irlanda è il luogo ideale per chi ama i pub, il whiskey e la birra scura, qui l’atmosfera è cosmopolita e gli irlandesi sono gioviali e accoglienti.

Una visita al Castello di Dublino e alla Christ Church Cathedral ci fanno apprezzare l’anima medioevale della città, mentre il quartiere Temple Bar e la vecchia zona portuale sono il rifugio per passare le serate in allegria. Imperdibili sono da considerare le visite alla Old Jameson Distillery, e alla Guinness Storehouse, qui impareremo tutto sulla produzione del whiskey e della birra scura.

Stoccolma

Stoccolma capitale della Svezia è una città distribuita su 14 isole che ospita uno dei centri storici medioevali più belli d’Europa, il Gamla Stan.

Stoccolma è ricchissima di chiese, monumenti e musei, per noi sono imperdibili le visite al Museo Vasa e al Museo Skansen, quest’ultimo rappresenta al meglio la storia della Svezia ed è tutto all’aperto.

A Stoccolma i giardini e gli spazi verdi sono molto numerosi e il nostro consiglio per girarla in modo autonomo e ecologico, è quello di noleggiare una bicicletta, un mezzo molto diffuso tra gli abitanti.

Praga

Praga la capitale della Repubblica Ceca offre un patrimonio artistico immenso, passeggiare per le strade o sui ponti che attraversano il fiume Moldava ci dona una sensazione di benessere rara.

Il centro storico è incantevole e camminando sembra di sentire in sottofondo la musica di Mozart o di essere accompagnati dalle inquietudini di Kafka. Dietro ogni angolo si nasconde qualcosa che ci fa sentire a casa nostra, una magia che colpisce tutti i visitatori. Il castello di Praga, i riflessi sul fiume, la casa danzante e le lapidi del cimitero ebraico, sembrano avvolgere tutti in questa aria magica carica di cultura, bellezza e mistero.

Atene

Atene capitale della Grecia, unica al mondo per il suo patrimonio artistico legato all’antichità e madre di filosofi e poeti che sono studiati nei libri di testo di tutto il mondo. Oggi una città caotica e piena di contraddizioni, ma che ci offre la possibilità di fare un vero viaggio a ritroso nel tempo ammirando le sue antiche bellezze.

I tesori all’aria aperta o conservati nel suo museo archeologico nazionale sono la testimonianza di una cultura che ha contaminato l’intera umanità. Un viaggio ad Atene può solo regalarci forti emozioni e farci capire al meglio, le radici alle quali apparteniamo, perchè siamo tutti cittadini e amanti della democrazia.