Immersa completamente nella natura, Monte San Savino è una città molto particolare e caratteristica, situata in Toscana. Da qui si possono osservare panorami fantastici, oltre che respirare aria fresca e pulita. Rappresenta senza ombra di dubbio il luogo adatto per chi desidera rilassarsi ed è alla ricerca di relax e spensieratezza, in quanto in questo borgo (tra i più belli d’Italia), il silenzio regna sovrano.

Se sei alla ricerca di maggiori informazioni su Monte San Savino, allora continua a leggere.

Cosa vedere a Monte San Savino

Non solo relax e aria pulita: a Monte San Savino sono presenti numerosi monumenti e attrattive; per tutti questi motivi è un posto che vale assolutamente la pena visitare.

  • Palazzo del monte. Senza ombra di dubbio uno dei principali simboli del borgo. Imponente struttura realizzata in pietra, presenta al primo piano tante finestre di forma triangolare che si affacciano su un fantastico giardino pensile. All’interno del palazzo c’è una galleria, dove si possono osservare alcuni ritratti di personaggi importanti, appartenenti al passato e al presente di Monte San Savino.
  • Santuario di Santa Maria delle Vertighe. Costruito in onore della Madonna delle Vertighe, questo santuario è uno delle maggiori attrattive Monte San Savino. Si tratta di un edificio storico che in passato attirava tantissimi pellegrini: ancora oggi è così, per questo motivo è stato realizzato un portico per proteggere questi ultimi dalle intemperie e dagli agenti atmosferici avversi.
  • Chiesa di Sant’Agostino. Per i religiosi, una visita a questa chiesa non può mancare. Si tratta, infatti, dell’edificio più importante sotto questo punto di vista, la cui realizzazione è terminata nel lontano 1700. Vanta la presenza di una maestosa facciata gotica, mentre il portone ha la forma di un enorme arco. All’interno invece, vi è la possibilità di ammirare quadri ed affreschi su tutte le pareti.
  • Chiesa di San Giovanni. Questa chiesa rappresenta, in ordine di importanza, il secondo edificio religioso. Anche in questo caso parliamo di una struttura con una bellissima facciata gotica, mentre all’interno la chiesa è oggi divisa in tre aree, a differenza del passato che presentava un ambiente aperto e unico.
  • Loggia dei Mercanti. Un altro bellissimo monumento da vedere assolutamente è la Loggia dei mercanti. Risulta facilmente riconoscibile in quanto presenta grandi colonne realizzate in pietra su idea di Andrea Sansovino. Risale al lontanissimo 1540, rappresentando quindi un vero e proprio monumento storico; attualmente è sede di esposizioni temporanee.

Dove mangiare a Monte San Savino?

Monte San Savino non è soltanto la città della storia e della natura. Presenta, infatti, anche numerose vie per lo shopping e per gli amanti della vita notturna sono presenti bar e locali.

Mangiare a Monte San Savino è sicuramente una cosa che ti piacerà e un’esperienza che vorrai senz’altro ripetere. Qui, infatti, c’è l’imbarazzo della scelta: soprattutto al centro del borgo, sono presenti numerosi ristoranti e osterie (tra le migliori troviamo Le Bindi – Bottega di Cuoco e Ostematto).

Anche allontanandoti dal centro, potrai imbatterti in numerosi ristoranti e agriturismi e deliziare il tuo palato con le prelibatezze del luogo.

Monte San Savino è quindi senz’altro una città che vale la pena visitare e il modo migliore per farlo è sicuramente quello di camminare a piedi, godendosi ogni angolo di questo meraviglioso e storico borgo.